Eventi

Festa del Polentone

Foto da Facebook @prolococastelditora

Come tradizione vuole, torna nella prima domenica di Quaresima, a Castel di Tora (Ri) la Festa del Polentone.

Il borgo noto per la sua polenta, in provincia di Rieti, dà a tutti appuntamento il 10 marzo torna con la Festa del Polentone, una tradizione che affonda le sue radici nella notte dei tempi. I 40 giorni che conducono alla Pasqua, d’altronde, si aprono con il racconto delle tentazioni: lo sanno bene nello splendido borgo sulle rive del Lago del Turano dove, da tempo immemorabile, la prima giornata di Quaresima viene celebrata con un peccato di gola a cui è difficile resistere.

Festa del Polentone

La sagra rappresenta la tradizione storica del paese.Il polentone viene condito con sugo a base di pesce “povero”: arringhe, baccalà, tonno e alici. La tradizione del Polentone è datata verso il 1920 (ma c’è chi sostiene che sia anteriore), probabilmente importata dai reduci della guerra del 1915-18, e di anno in anno si è tramandata dalla popolazione di allora sino ad oggi. Fino agli anni ’70, la festa si svolgeva il mercoledì delle ceneri nella Piazza San Giovanni, precedente una raccolta di generi alimentari, cui contribuivano tutte le famiglie del paese, ricevendo in cambio la distribuzione gratuita del polentone, unico pasto per sfamarsi in quel periodo di povertà e miseria. Oggi la festa ha assunto caratteristiche tipicamente folcloristiche e soprattutto turistiche con rilevanza nazionale.

La Pro loco Castel di Tora è tra i soci fondatori dell’Associazione Culturale Polentari d’Italia che riunisce 16 località italiane accomunate da Feste o Sagre della Polenta.

Appuntamento il 10 marzo alle 12, in un'ampia struttura al coperto per la tradizionale distribuzione del polentone. Spazio anche agli altri sapori della provincia, come le pizze fritte. E, poi, intrattenimenti folcloristici, musica, stand di prodotti agro-alimentari e artigianato. 


Info:
Data – 10 marzo
Località – Castel di Tora - Rieti
https://www.prolococastelditora.it/app/eventi-e-manifestazioni/


Si parla di