Eventi

Festa della Madre Terra

Edizione straordinaria del Mercato Contadino Roma e Castelli Romani, all'interno dell'Ippodromo Capannelle, domenica 9 ottobre, dalle ore 9 alle 18,30. Una giornata per festeggiare la Madre Terra.

Mercato contadino, street food contadino, pic-nic, artigianato, benessere e operatori olistici, market magico, laboratori per grandi e bambini, scambio semi e piantine, musica live con Soundswood, la finalissima con le 4 band che hanno partecipato al contest estivo di Radio Libera Tutti che si è svolto a Parco Romano Biodistretto di Ariccia.

Street farm food, perché i contadini agri-chef, i farmers, mettono le “materie prime locali” al primo posto, prima dei riti della repubblica dei cuochi e delle cerimonie “dell’impiattamento”.

Dono della pasta madre

Grazie all’Azienda agricola Umberto Di Pietro l'Antica Macina. Imparare come fare in casa un pane buonissimo e digeribile, senza forni costosi o attrezzature particolari. Si può ritornare, come ai “tempi di una volta” a fare il pane in casa, una pratica comune a tutti i popoli del mondo, da riscoprire nella sua semplicità per dare al nostro cibo quotidiano un sapore dimenticato. Perché il dono è il modo dell’incontro con la vita, e con l’altro, avvicina le persone, consente all’uno, donatore e ricevente, di vedere il volto dell’altro: il Mercato Contadino non è soltanto scambio di merci ma un vero e proprio luogo di scambio di idee, passioni e culture.

Scambio semi e piantine

Grazie all'Orto Botanico Roma "Tor Vergata" e agli Amici dell'orto 2 (Semi Ortaggi Antichi e tradizionali) verranno allestiti dei tavoli per lo scambio dei semi per affermare e difendere la libertà di conservare, utilizzare e scambiare le sementi: un semplice gesto locale per essere parte della campagna globale finalizzata alla sensibilizzazione di cittadini e istituzioni intorno ai temi della salvaguardia della biodiversità e della sicurezza alimentare.

I laboratori

Microlaboratorio (durata 1 ora) dedicato ai bambini DIPINGI e DECORA la tua MAGLIETTA e le shopper con l'artista interdisciplinare Mariacarmela Milano. Crea la tua maglietta originale con colori naturali e fili da ricamo (le mamme sono invitate a prenotare entro il 4 ottobre al 3391468746 con messaggio wtsapp, contributo euro 15 materiali inclusi)

Laboratorio per bambini dai 5 anni (graditi anche i genitori e i nonni) SEMINIAMO EMOZIONI a cura di Paola Notaro dalle ore 11 alle 12,30 - giochi, ascolto, contatto e movimento con la nostra meravigliosa Madre Terra!
https://www.facebook.com/events/668331704708491
Partecipazione gratuita, offerta libera!

Ci saranno inoltre attività gratuite per bambini al Pony Village, con percorsi ludico didattici, con il battesimo della sella dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 grazie a istruttori qualificati.
Grazie a Wolves Italia Outdoor Academy:

  • Laboratorio di Tiro istintivo con arco lungo monolitico per ragazzi e adulti
  • Laboratorio di manipolazione argilla per tutti con ritocchi naturali
  • Laboratorio di intaglio del legno uso creativo, cucchiaio, wild con possibilità di completamento del lavoro fatto con pirografo
  • Laboratorio di stamping con intaglio del timbro e colori naturali
  • Laboratorio di lavorazione della selce finalizzato alla realizzazione di una freccia tiro con l'Arco

(contributo euro 10 prenotazioni messaggio whatsapp Michele Lupoli 3336951460)

Cucina vibrazionale: ore 11 Laboratorio: Come trarre dal cibo il massimo beneficio, a cura di Rossella Chiappetta “Cibo di Luce”.
Relazione cibo-corpo-mente-spirito, Benefici di una sana e corretta alimentazione, Valore energetico del cibo, La dieta vegetale integrata, Le 7 regole della salute, I 4 poteri della mente
Al termine della conferenza degustazione dei prodotti del mercato contadino (partecipazione gratuita)

E tu che acqua bevi? Ore 12 e ore 15 Seminario informativo sull'acqua del futuro, l'acqua alcalina ionizzata con idrogeno molecolare - grazie alla tecnologia giapponese. Dimostrazione pratica di comparazione con altre tipologie di acqua. Grazie a Luca Maria Casella e Claudio Pettirossi. (partecipazione gratuita)

Benessere e operatori olistici

Molti operatori olistici a disposizione per consulenze e trattamenti da poter effettuare durante la giornata: shiatsu, cristalloterapia, ayurvedici, riflessologia plantare, reiki, diapason, pranoterapia, tarologia, costellazioni, letture registri akashici, rune, counselling e coaching.

Ore 10 Lezione di Hatha Yoga con la maestra Barbara Paladini
(contributo euro 10)
https://www.facebook.com/events/1265815567570985
Ore 11,30 Bagno di Gong grazie a Gong Universe di Miko Folco info 3385962011
(contributo euro 10)
Grazie alla gradita partecipazione di Primotempo - associazione CreAttiva
Conosci il Genesa Crystal? E' una scultura sacra geometrica che può essere utilizzata come un potente strumento per la meditazione in quanto la sua forma è perfettamente allineata con la natura; genera un vortice di energia che amplifica le intenzioni di chi lo utilizza: attrae, purifica, riequilibra.
Presente anche Greenpeace Gruppo Locale Roma: i dialogatori parteciperanno alla festa della madre terra - per una giornata dedicata alla natura: dalla protezione dei nostri mari alla riduzione della plastica, dalla lotta contro la deforestazione a quella contro i cambiamenti climatici.


Si parla di