Eventi

Grande Festa Agricola: fiumi di birra artigianale e street food contadino

 La campagna si trasferisce in città. Da giovedì 27 a domenica 30 settembre Eataly Roma si prepara a ospitare una vera e propria festa contadina, con 25 birrifici artigianali e agricoli, insieme allo street food delle campagne laziali. Una manifestazione promossa da Eataly, insieme a Slow Food Lazio e al birrificio Baladin, sinonimo di birra artigianale dal 1996, partito dal Piemonte e presente a Roma con la sua birreria da quasi dieci anni.

Grande Festa Agricola da Eataly

Venti i birrifici artigianali e cinque quelli agricoli, presenti con le loro birre da accompagnare alle specialità proposte dagli artigiani del cibo selezionati con la collaborazione di Slow Food Lazio. Piatti tipici del Lazio e prodotti di piccole realtà, con l’intenzione di fornire una panoramica delle tradizioni laziali e di alcuni Presìdi Slow Food delle campagne che circondano Roma.

L’evento, che si svolgerà all’aperto, sarà arricchito, oltre che da un intrattenimento musicale, anche da occasioni di approfondimento e di studio: lezioni e degustazioni guidate sia con i protagonisti della rivoluzione brassicola e agricola, sia con gli esperti di Slow Food Lazio, che racconteranno piatti e prodotti della tradizione agricola laziale. Grazie ai loro interventi, sarà possibile conoscere meglio il territorio e approfondire la conoscenza della produzione brassicola artigianale e agricola, comprendendone la storia, le origini, la diffusione e le caratteristiche.

Birre artigianali e street food contadino

Fra i grandi ospiti del mondo della birra saranno presenti Teo Musso, fondatore del birrificio Open Baladin; Lorenzo Dabove, in arte Kuaska, degustatore professionista e direttore culturale di Unionbirrai; Andrea Turco, fondatore e curatore di Cronache di Birra, media partner dell’evento; Paolo Mazzola, formatore Slow Food ed esperto conoscitore del mondo della birra.

Per assaggiare le birre e le specialità proposte dai produttori laziali, è necessario dotarsi degli speciali gettoni (1 gettone = 2€). È possibile acquistare dei carnet che danno diritto, oltre al numero di gettoni corrispondenti all’importo scelto, anche al bicchiere Teku, il particolare “bicchiere da birra universale” ideato da Teo Musso e Kuaska nel 2006 e realizzato dalla Rastal (Teku è l’acronimo di Teo e Kuaska).


Si parla di