Eventi

Festival della cucina romana

Un Festival interamente dedicato alla Cucina Romana, quella vera, tradizionale e popolare! Un elogio ai piatti tipici dal sapore unico ed inconfondibile apprezzati in tutto il mondo. Sarà una sfida all’ultima Carbonara! I nostri cuochi e ristoratori si affronteranno a colpi di Carbonara, Amatriciana, Cacio e Pepe, Gricia, Porchetta d’Ariccia, Coda alla Vaccinara, Trippa, Coratella, Abbacchio.

Anche il fritto farà la sua parte con filetti di Baccalà, frittura di calamari e gamberi, mozzarella in carrozza ed un vasto assortimento di supplì, dal classico al telefono con la filante mozzarella alle versioni gourmet più sfiziose (cacio e pepe, carbonaro, amatriciano, tartufo).

Dai Castelli Romani arriverà ancora calda e croccante la Porchetta d’Ariccia ed i salumi tipici della zona: coppa, coppiette, salami e pizza bianca a volontà, il tutto accompagnato dal vinello di Frascati. Spazio ai dolci tradizionali o meno sono sempre i benvenuti, dalle ciambelline al vino al tiramisù e crostate varie è sempre una delizia. Tutto sarà cucinato sul posto, espresso, all’istante nelle cucine aperte.

Sabato 21 pranzo e cena e domenica 22 maggio dalle ore 11 alle ore 17 presso l’AgriPark, il parco della tenuta agricola biologica di Agricoltura Nuova in Via Castel di Leva 371, chef e ristoratori si affronteranno nella preparazione dei piatti più tradizionali e popolari della cucina romana. Un ricco e appetitoso menù dove ogni piatto saprà di storia, di tradizione, di gusto, fatto di alimenti “poveri” della cucina ma dal sapore unico e cucinati con passione.

Ingresso libero si paga solo quello che si mangia. L’ingresso è soggetto alle disposizioni in materia di sicurezza dal contagio dal Covid-SARS 19 vigenti al momento dell’inizio della manifestazione. 

Per raggiungere l'AgriPark, da Porta San Giovanni prendere il Bus 218, dalla Via Ardeatina prendere il Bus 074, dal GRA, uscita Laurentina o Ardeatina direzione Santuario del Divino Amore.


Si parla di