Eventi

Flumen, il Festival su ecologia e migrazioni a Fiumicino

Si accendono di nuovo  i riflettori di Flumen Festival dell’ecologia, della nonviolenza e delle migrazioni.  3 giorni di festa ad ingresso libero promossi dalla Biblioteca per la Nonviolenza, dall’Associazione “Io, Noi” e dal Movimento  Nonviolento. Un’edizione tutta nuova quella di quest’anno, in cui si cerca di tornare alla normalità, nel pieno rispetto delle norme  anti-Covid: dal 3 al 5 settembre 2021 l’appuntamento è in presenza, presso l’Expò Salsedine di Fiumicino.

Un Festival interamente plastic free, attento al proprio impatto di sostenibilità oltreché a diffondere messaggi di nonviolenza e solidarietà.

Grande novità di quest'anno è il Flumen YouthMusic Contest in collaborazione con i Consiglio Nazionale dei Giovani che vedrà gruppi e artisti emergenti  portare sul palco di Flumen  brani sui tre grandi temi che danno il nome al Festival.

Non mancherà  ovviamente  il buon  cibo con Makao e lo chef Antonio  Menna  e l'intrattenimento  con spettacoli musicali dal vivo di qualità, con il venerdì 3 settembre dedicato a Pino  Daniele, la chiusura  domenicale con un concerto tributo a Franco  Battiato e il clou di sabato sera con Paolo Jannacci  in concerto.

“È proprio nei momenti di difficoltà che bisogna fare tutti gli sforzi per tenere accesa la fiammella della speranza, quel LUMEN – spiega Daniele Taurino filosofo e attivista del Movimento Nonviolento,  direttore culturale e artistico del Flumen  Festival – che con il Festival vogliamo far scorrere come un fiume (FLUMEN) tra la gente”.

Spazio sarà dedicato anche  agli sviluppi e risultati dei progetti europei del MN come Nonviolent European Resistance e Mediterranean Youth versus Climate Crisis, al progetto Giovani ri-Generazioni di Io, Noi -ODV  e al booksharing  proposto dalla BpN. E ancora, stand artigianali eco - creativi, spazio giochi e percorso bambini, la pesca di beneficenza e tante  sorprese.

Il cuore pulsante del Festival rimane sempre il programma culturale, con ospiti di spessore e dialoghi d'approfondimento sui temi d'attualità. Parteciperanno alla III edizione: Martina Rogato, Dafina Peci, Franco Mussida, Federico Faloppa, Feliciana Farnese, Christian Raimo, Antonella Maucioni, Mauro Biani, Marco Omizzolo, Mao Valpiana, Federica Cacciola, Vera Gheno, Filippo Allegra, Mauro Giardini, Carlo Patacconi, Mara Cossu, Martina Pignatti  Morano, Elisa Sermarini, Emanuele  Giordana.

Venerdì 3 settembre

18:00 Apertura in musica (Riserva Musicale)


18:15  YouthMusic Contest


19:00 Servizio Civile Universale. Opportunità per giovani e territori.  Intervista a…Feliciana Farnese-


19:30 Per una satira di pace. Conversazione con… Mauro Biani


20:00 Scuola democrazia e territorio. Conversazione con Christian Raimo (scrittore) e la partecipazione di Antonella Maucioni


21:00 Dialogo sulle migrazioni con Marco Omizzolo (sociologo, autore di “Sotto padrone”)


22:00 “TERRA MIA” – Omaggio a Pino Daniele


23:30 Annuncio esito YouthMusic contest

Sabato 4 settembre

18:00 Apertura e Riserva Musicale in concerto

19:30  Quando lo spettacolo è di genere. Conversazione con...Federica Cacciola

20:30  Per una convivialità delle differenze. Dialogo con ...Vera Gheno

21:30 Intervista a Mao Valpiana, presidente del Movimento  Nonviolento

22:00 Paolo Jannacci in concerto

23:30 Esibizione del vincitore del Flumen  YouthMusic  Contest

Domenica  5 settembre

18:00 Apertura - Riserva Musicale

18:30  Dalla terra alle relazioni. Come costruire valori per le comunità con Filippo Allegra (NaturaSì), Carlo Patacconi (Cooperativ a Agricoltura Nuova), Mauro Giardini (C.E.A.S.)

19:30  Per un’economia sostenibile e nonviolenta, con Mara Cossu (MiTE), Martina Pignatti Morano (Presidente comitato  etico Banca Etica) e Elisa Sermarini (Rete dei Numeri  Pari)

20:30 Quale futuro per l’Afghan istan? Dialogo con...Emanuele  Giordana (giornalista, presidente di Afgana)

21:30 “MONDI LONTANISSIMI” - Concerto tributo a Franco Battiato

23:30 Estrazione pesca di beneficenza.

Tutti i giorni: spazio livepainting , percorso bambini, venerdì consegna  del Premio Matumaini, sabato e domenica laboratorio per i più piccoli Il Giardino delle Fiabe.


Si parla di