Eventi

Alla Librairie Stendhal c'è il festival Italiques: sette giorni di eventi con autori italiani e francesi

Torna Italiques il festival che, nel 2017, ha lanciato un anno di appuntamenti culturali nella libreria Stendhal di Piazza San Luigi dei Francesi 23.

L’obiettivo, come sempre, è quello di far riscoprire i legami tra la cultura d’oltralpe e quella italiana.

Per riuscirci si punta sulla partecipazione di autori, illustratori e case editrici francesi che hanno intrecciato legami con la penisola e che sono interessati a farsi conoscere anche dal pubblico italiano. Un fitto ed assortito programma di appuntamenti in grado di soddisfare le aspettative di un pubblico attento e curioso.

Festival Italiques

I rinnovati spazi di Stendhal, si prestano ad ospitare le manifestazioni culturali che sono ormai diventate il fiore all’occhiello della Librairie.

"Vogliamo fare della libreria un luogo aperto ed accogliente, destinato a tutti. Uno spazio in grado di proporre incontri e di aprire finestre sul mondo. Di accendere la curiosità in un contesto che premia la dimensione umana – spiega Marie Eve Venturino, neo proprietaria della libreria francese Stendhal – Ma soprattutto puntiamo a creare un luogo che illustri i legami tra le due culture, quella italiana e quella francese, le loro diversità editoriali e le reciproche influenze”.

D’altra parte il nome dato alla libreria, è di per sé significativo. Stendhal è infatti stato lo scrittore che più d’ogni altri ha subito il fascino di Roma.

"E’ stato perdutamente innamorato della Capitale e dell’Italia – ricorda Marie Eve Venturino – Per questo, come autore, si è fatto ambasciatore in Francia della città eterna: Roma”. Il profondo legame che esiste tra le due culture, è dunque già insito nel nome della libreria francese. E sarà il filo conduttore del Festival ITALIQUES.

La Librairie Stendhal

La libreria francese di Roma ha visto la luce nel 1955. Da allora ha conosciuto tante trasformazioni: chiusure, riaperture, cambi di gestione e di proprietà. Dal 1 dicembre del 2016 una sua ex dipendente, con l’obiettivo di farne uno spazio culturale aperto e partecipato, ha deciso di acquistarla. Da allora Marie-Eve Venturino, divenuta la neo proprietaria, ha provveduto a realizzare una ristrutturazione. Contestualmente ha rinnovato i reparti di scienze umane, religione, letteratura. Ha notevolmente arricchito l’offerta del reparto fumetti ed ha ampliato lo spazio per la letteratura destinata ai bambini ed ai ragazzi. Tutto questo lavoro ha permesso di cambiare veste alla libreria. Da allora è stato un susseguirsi di incontri e di atelier, organizzati con ospiti di fama internazionale. Italiques è stato il festival che, con l’edizione del 2017, ha permesso di inaugurare questa nuova stagione culturale.  


Si parla di