Eventi

FITA Live Factory - Musica e Teatro: dall'arte alla vita

FITA - Federazione Italiana Teatro Amatori

In collaborazione con le Associazioni Artistiche:

"AD HOC", "I SANI DA LEGARE" e "CRESCENTE (Onlus)"

Con il Patrocinio di

Comune di Roma - Municipio V

AGISCUOLA

COEPTA - Confederazione Europea per il Teatro Amatoriale

PRESENTANO IL PROGETTO

"FITA LIVE FACTORY"

Musica e Teatro: dall'arte alla vita

La musica e il teatro sono una componente imprescindibile della nostra cultura. Sostenere l'uso delle arti performative nei processi educativi significa impedire che la persona resti mutilata di una risorsa primaria. La capacità di partecipare ad eventi musicali e teatrali si traduce in capacità di ascoltare se stessi, come presa di coscienza delle proprie modalità di sentire, e capacità di ascoltare gli altri, come partecipazione empatica, "consonante" con il loro mondo interiore. La pratica delle arti performative mette in campo sempre più raffinate abilità attenzionali, propriocettive, cinestesiche e ideomotorie.

L'evento "FITA Live Factory", completamente GRATUITO e aperto a tutti, presenta workshop, laboratori didattici ed incontri per adulti e bambini sulla musica e il teatro, come esperienze importanti di formazione, di rinnovamento dei processi creativi, della mobilità, del confronto artistico visto come occasione di crescita collettiva. Ogni sera inoltre sarà proposto uno spettacolo teatrale o musicale a ingresso gratuito. Il Progetto ha come principale obiettivo il sostegno alle realtà creative del territorio, attraverso azioni dedicate all'accoglienza e al supporto logistico e organizzativo, unite ad azioni di formazione e di confronto diretto con la comunità. Nello specifico si vuole:

  • Creare un momento di aggregazione tra compagnie, realtà artistiche e realtà associative operanti nel settore teatrale e delle arti performative del territorio di Roma e della Regione Lazio;
  • Richiamare artisti, educatori, operatori della cultura, volontari, comuni cittadini di ogni età e condizione, accomunati dal riconoscimento dell'arte quale possibilità di inclusione e partecipazione sociale, crescita personale e spirituale, nonché del suo fondamentale ruolo pedagogico e di miglioramento dei processi educativi per la crescita della persona all'interno della comunità;
  • Caldeggiare la proposta di un'occasione di confronto, scambio, formazione, ricerca e sperimentazione sui nuovi linguaggi, le nuove forme di comunicazione, le problematiche dello spettacolo dal vivo, le opportunità economiche e formative, le risorse del territorio nazionale ed internazionale.

All'interno della proposta si svilupperà un percorso mattutino specifico per le scuole, denominato "I LINGUAGGI DELL'ARTE", che vedrà protagonisti gli studenti del territorio alle prese con Musica, Teatro e Audiovisivo.

Segui il link all'evento Facebook per il programma completo -> https://www.facebook.com/events/1119780284773993/


Si parla di