Eventi

L’architettura dei Fori Imperiali alla luce dei recenti scavi

I Fori Imperiali
 L’architettura dei Fori Imperiali, alla luce dei recenti scavi

Alessandro Viscogliosi

Auditorium Parco della Musica: Domenica 24 gennaio 2016 - Sala Sinopoli ore 11


A voler drasticamente sintetizzare, due caratteristiche risultano comuni a tutti i Fori Imperiali, li differenziano da altri Fori coevi e consimili, e permettono di riconoscerne ascendenti e discendenti nella storia dell’architettura: un progetto sostanzialmente unitario, ed un fortissimo messaggio politico ad essi sotteso. 

Si prenda ad esempio il Foro Romano: accompagna Roma dalla sua creazione come fenomeno urbano, ne segue le vicende politiche, parametrandole in senso architettonico, presenta in ogni fase storica una veste architettonica diversa, e non è mai stato oggetto di una progettazione globale. Altrettanto era accaduto per l’agorà di Atene, e per le piazze di quasi tutte le città del mondo romanizzato.

Fori Imperiali, invece, sono progettati di volta in base ad un’idea architettonica, che può precisarsi in itinere, come ogni grande pensiero artistico, senza però perdere mai i propri connotati originali; una volta completati, fatti salvi i restauri dovuti a cause accidentali, restano sostanzialmente immutati fino alla fine dell’Evo Antico. 


 


Si parla di