Eventi

I Fori in un'unica passeggiata: l'area archeologica a ingresso gratuito

I Fori in un'unica passeggiata: l'area archeologica a ingresso gratuito. Domenica 5 marzo 2017, come tutte le prime domeniche del mese, torna l’ingresso gratuito nei Musei Civici della città per tutti i residenti a Roma e nell’area della Città Metropolitana, iniziativa ideata e promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Servizi museali Zètema Progetto Cultura. 

Torna anche l’iniziativa promossa da Roma Capitale dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e dalla Soprintendenza Speciale per il Colosseo e l’Area archeologica centrale di Roma della passeggiata gratuita, in questo caso per tutti i visitatori, nel cuore archeologico di Roma nel percorso appositamente unificato per ogni prima domenica del mese  dai Fori Imperiali al Foro Romano e Palatino. L’accesso sarà consentito dalle 8.30 alle 17.00, con ultimo ingresso alle 16.00.

Il percorso senza barriere architettoniche che attraversa l’area archeologica dei Fori potrà essere compiuto indifferentemente partendo dall’accesso all’area di competenza capitolina, da Piazza Santa Maria di Loreto, presso la Colonna Traiana, o da uno degli ingressi della Soprintendenza di Stato, a Largo Corrado Ricci, all’Arco di Tito, o a via di San Gregorio.
 
Partendo da uno degli ingressi al Foro Romano e Palatino della Soprintendenza - si potrà accedere alle residenze imperiali palatine, alla Basilica di Massenzio, all’area monumentale della piazza del Foro, dove si affacciano i grandi Templi e le grandi Basiliche Iulia ed Æmilia, per arrivare alla Curia (sede del senato romano), da dove si passerà nell’area della Sovrintendenza Comunale.

Qui si aprono i Fori di Nerva e di Cesare e, passando al di sotto di via dei Fori imperiali, attraverso le cantine delle antiche abitazioni del quartiere Alessandrino, si arriverà al Foro di Traiano, con la spettacolare visuale sulla Colonna e sui Mercati traianei”.

Domenica 5 marzo musei gratis a Roma: ecco l'elenco completo


Si parla di