Eventi

Foro Romano e Palatino: una gita nelle mura di Roma

Roma, grande metropoli, capitale di un Impero di 50 milioni di abitanti, sorta nell’VIII secolo sulla sommità del colle più alto, cuore pulsante della civiltà che vedeva quotidianamente i suoi cittadini muoversi verso il centro di aggregazione: il Foro. E’ qui che i Romani si incontravano, discutevano, commerciavano e offrivano sacrifici agli dei. Con un percorso articolato, visiteremo il Foro Romano, il primo sorto in città, ripercorrendo storia e mito e ricostruendo con la fantasia quella distesa di marmi e colonne che un tempo erano una meraviglia dell’antichità, per poi salire al Palatino, colle mitico della fondazione di Romolo, divenuto nei secoli residenza ambita dei ricchi e potenti.
La visita è concepita in un'unica giornata e riguarda entrambi i siti, visto il costo oneroso del biglietto d'ingresso ( € 12,00); sarà intervallata da un “pic-nic” insieme: pranzo al sacco. Un modo in più per fare “associazione”!

Appuntamento: Via Salara Vecchia, biglietteria, ore 9.15
Non adatta agli amici a 4 zampe!
Contributo visita all inclusive (visita guidata + biglietto ingresso al sito + noleggio auricolare): intero 25 euro, convenzionati 23 euro, studenti 10 euro, minori di 18 anni gratis

Modalità di pagamento: in loco

Prenotazione obbligatoria su: associazioneculturalecalipso@yahoo.com o telefonando a 3401964054

Tutte le altre informazioni su:
https://associazioneculturalecalipso.com/2017/04/14/palatino-e-foro-romano/


Si parla di