Eventi

Fossiliadi al Museo di Zoologia

Fossiliadi al Museo di Zoologia
dal 22 al 26 agosto 2016

Quest’estate un nuovo originale appuntamento estivo porterà gli avventurosi partecipanti (dai 5 ai 12 anni) a misurarsi con i record della scienza per trascorrere una settimana da campioni. La natura e il mondo animale sono pieni di sorprese e di meraviglie. Tra le "specialità olimpiche" del Museo di Zoologia le FOSSILiadi.

Anche i dinosauri hanno conquistato impareggiabili primati... dai carnivori più grandi a quelli più pesanti, dai più veloci ai più lunghi esseri viventi mai esistiti. In questa incredibile avventura olimpionica cercheremo dunque di immaginare e ricostruire un mondo popolato da stupefacenti creature fossili attraverso “sfide alla carta”, gare contro il tempo e “scontri paleontologici”. Una settimana indimenticabile fra sconosciute creature fossili e terrificanti rettili del giurassico per vivere da protagonisti gli spettacolari avvenimenti del passato.

PROGRAMMA GIORNALIERO
8:30 - 09:30: Accoglienza
9.30 – 10.30: Giochi di socializzazione e colazione 
10:30 - 13:00: Laboratori e attività relative al tema della settimana
13:00 - 14:30 Pranzo e gioco libero
14:30 - 16:00 Laboratori e attività relative al tema della settimana
16:00 - 17:00: Merenda
-Lunedì, Mercoledì e Venerdì: tutte le attività scientifico-naturalistiche e artistico-creative, esperimenti, giochi di gruppo, realizzazione di modelli, drammatizzazioni ecc., si svolgeranno nelle sale del Museo, nei Laboratori didattici e nel giardino esterno.
-Mercoledì dalle ore 14.30: E-Science, attività creative e giochi scientifici in lingua
-Venerdì dalle ore 10.30: giochi olimpici zoologici, scientifici, paleontologici
-Martedì e Giovedì escursioni per l'intera giornata (9.30 partenza - 16.30 rientro)

PROGRAMMA ESCURSIONI
Martedì: Detective in Villa (Villa Borghese, Villa Torlonia, Villa Glory).
Giovedì: Explora Museo dei Bambini/Museo Pigorini di Roma - Riserva Litorale Romano (CHM)/Musei Universitari della Sapienza/ Technotown.
N.B.: Il programma delle escursioni potrà subire delle variazioni. In alternativa le uscite saranno effettuate presso Ville romane (Villa Borghese, Villa Torlonia, Villa Glory ecc.) e altre strutture per bambini.
Si ricorda che colazione e pranzo saranno, a scelta, forniti dai genitori o richiesti preventivamente alla Myosotis, che si avvarrà di un servizio di ristoro esterno.


Si parla di