Eventi

Frammenti di Libertà

L’Associazione Culturale il Crogiolo presenta in anteprima ai Castelli Romani la mostra del laboratorio fotografico Scatto Libero, ideata e curata dalla fotografa Tania Boazzelli.

La mostra è il risultato finale del progetto Scatto Libero, nato nel 2016 da un’idea della fotografa Tania Boazzelli, pensato e condotto appositamente per i detenuti del carcere di Rebibbia (Roma) 3^ Casa Circondariale. Lo scopo dell’iniziativa, totalmente di volontariato, è quello di far conoscere le potenzialità del mezzo fotografico a coloro che non hanno opportunità di utilizzarlo. Ogni detenuto ha avuto a disposizione una macchina, un rullino fotografico e la possibilità di scattare negli spazi comuni del carcere. Uno scatto libero per raccontarsi e trasmettere un messaggio personale che impressioni la pellicola, ma anche gli occhi e la sensibilità dello spettatore.

Scatto Libero è un’Associazione no-profit, nata nel 2016 da un'idea della fotografa professionista Tania Boazzelli, che opera attraverso un progetto formativo all’interno del carcere di Rebibbia – 3^ Casa Circondariale – per far conoscere la fotografia su base sia teorica che pratica ai detenuti, perché vengano sostenuti creativamente nel difficile compito di dover rieducare se stessi.

Il progetto fornisce concreto sostegno alle istituzioni nella creazione di nuove prospettive culturali per il futuro di fasce socialmente più svantaggiate e problematiche. Per questo dedica ai detenuti della 3^ Casa Circondariale una serie di incontri a cadenza bisettimanale e fornisce a proprio carico materiale didattico, macchine e rullini, apparecchiatura tecnica di sostegno, materiale di sviluppo e quanto sia utile per il corso a supporto dei partecipanti. I lavori confluiscono in mostre fotografiche, finanziate dalle donazioni per l’associazione, a esposizione delle competenze maturate.


Si parla di