Eventi

“Muri ai pittori. Le pitture murali del Palazzo delle Arti e Tradizioni popolari”

Nell'ambito di un progetto di riorganizzazione espositiva e comunicativa, il Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari si apre al pubblico con un insieme di attività che affrontano le tradizioni regionali italiane del lavoro, della vita quotidiana, dei rituali festivi, del gioco, della musica etc.

Attraverso racconti, letture e proiezioni il Museo propone ai visitatori, in particolare ai giovani, il nostro patrimonio regionale, materiale e immateriale, con uno sguardo al passato e un confronto con la contemporaneità, riflettendo sugli scambi interculturali che hanno dato vita, nel tempo, alle diverse realtà territoriali.

Ogni mese viene affrontato un tema specifico. Ogni domenica viene narrato il tema del mese attraverso l'analisi di alcuni oggetti esposti nelle sale museali e particolari itinerari.

"L'oggetto" della visita di domenica 13 aprile saranno "gli affreschi del Salone d'onore nel Palazzo delle Tradizioni popolari". A seguito degli interventi di restauro, ancora in corso, sugli affreschi del Salone d'onore, il Museo nazionale delle Arti e Tradizioni popolari si propone un itinerario storico artistico sul tema della pittura murale negli anni '30-'40 a Roma. Verranno analizzati temi e tecniche pittoriche utilizzate dagli artisti impegnati nella decorazione della sala quali O. Amato, T. Cascella ed E. Cavalli, e il loro rapporto con l'architettura razionalista.

Domenica 13 aprile ore 11.30

Francesca Mariani, Francesca Montuori e Sara Visco raccontano
"Muri ai pittori. Le pitture murali del Palazzo delle Arti e Tradizioni popolari"

L'INGRESSO ALLE ATTIVITÀ RACCONTI DI MUSEO È LIBERO

Informazioni su: https://www.facebook.com/ICDEA

Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia - Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari

Direttrice: Maura Picciau

Piazza Guglielmo Marconi 8 - 00144 Roma EUR

Tel: (39) 06 5926148 - (39) 06 5910709 Fax: (39) 06 5911848

Trasporti: Metro Linea B (eur Fermi) - Autobus 30 Express, 17, 671, 703, 707, 714, 762, 765, 79


Allegati

Si parla di