Eventi

Franco Tirletti, Lo specchio indonesiano. Reading e presentazione del libro con Giacomo Rosselli

“Per vedere chiaramente la nostra immagine
dobbiamo solamente pulire lo specchio.”
Detto Zen

“Il giovedì è la mia giornata di toletta: mani esperte mi dedicano tempo e attenzione. Dita sicure s’inseriscono in tutti gli interstizi, togliendo lo sporco accumulato durante la settimana. […].Sono nato in Indonesia. Sono stato, diciamo, adottato, o se preferite comprato, in una città che si trova nella zona centrale dell’isola di Giava.
Vengo da Solo. E lì mi hanno chiamato Cermin. Capisco che il mio nome possa suonare esotico: significa specchio. Ed è questo che sono, uno specchio. Sì, uno specchio indonesiano.”
Così inizia il racconto di tre vite, tre persone diversi, i loro conflitti, le loro paure, ma anche le loro conquiste, viste dal riflesso di uno specchio.

Un’idea poetica quella di Franco Tirletti: non è un caso che un certo tipo di specchio venga definito “psiche”, dal greco psyché, respiro, anima. Cermin ha come scopo di riflettere l’anima delle persone, mostrandole a sé stesse nel loro lato migliore, coltivando la loro autostima. Per Aini, una delle tre protagoniste, Cermin è anche un legame con la propria identità indonesiana, dalla quale lei proviene: dovrà affrontare un drammatico ritorno a Giava durante lo tsunami del 2006 per affrancarsi dal senso di colpa di aver voluto essere una donna moderna e costruire finalmente il suo futuro.
L’attore Giacomo Rosselli che presterà la sua voce ai protagonisti del libro di Franco Tirletti durante il reading – presentazione nella galleria ArtSharing Roma in occasione del finissage della mostra Unexpected Amazement del duo Who Stares Art. Tra lettura e mostra esiste una relazione poetica e concettuale: dalla ritualità dell’installazione in mostra a quella del pulire lo specchio, intese come ricerca della profondità più vera dell’anima e dell’accettazione compassionevole della vita in tutti i suoi aspetti.

[Fotografia dell’autore: Ubud (Bali) Cerimonia un mese dopo la festività del Galungan, celebrazione del ritorno degli spiriti ancestrali]

Info pratiche
Franco Tirletti - Lo specchio indonesiano.
Reading e presentazione del libro: sarà presente l’autore. Letture di Giacomo Rosselli. Modera Penelope Filacchione
Ingresso libero
Prenotazione gradita 338-9409180 artsharing.roma@gmail.com


Si parla di