Eventi

FriDay alla Galleria Core

La galleria "Core" e l'Associazione "Polvere del Tempo" presentano un happening dedicato all'opera di Frida Kahlo. I partecipanti saranno immersi a più livelli nell'opera dell'artista messicana; all'interno della cornice straniante delle opere neopop esposte in galleria verranno riproposti gli elementi tipici dei quadri di Frida, che subiranno così un processo di letteralizzazione estetica che coinvolgerà anche i visitatori, invitati a prestare il loro volto per essere digitalmente inserito in scenari che rimandano alle opere dell'artista. L'intento delle curatrici Chiara Baldestein e Anna Langiano è di operare un doppio straniamento, attraverso il disfacimento dei riferimenti a Frida in una pluralità di linguaggi, dalla parola alla musica all'animazione digitale e attraverso il dialogo intessuto da questi riferimenti surrealisti con il pop surrealism delle opere ospitate nella galleria- che però passi paradossalmente attraverso un'immersione a 360 gradi dei partecipanti.

Agli ospiti della galleria sarà offerto di vestirsi come Frida, leggere e ascoltare le sue parole, entrare digitalmente nelle sue opere, il tutto nella cornice di opere degli artisti esposti.

Linguaggi utilizzati:

Chiara Baldestein canto

Beatrice Tartari, Paolo D'Amelio, Giuseppe Russo voce e lettura

Flaminia Breda design digitale

Anna Langiano scrittura

Artisti ospitati nella galleria:

Gerlanda Di Francia, Elio Varuna, Elisa Pietrelli, Omino71, Natascha Raffio, Luisa Montalto, Gabriels, Valentina Zummo, Luciano Fabale, Selena Leardini


Si parla di