Eventi

Galleria Doria Pamphilj

Il trionfo dell’arte nel cuore di Roma: la galleria Doria Pamphilj.
(prenotarsi con larghissimo anticipo)
“Alla scoperta della sontuosa collezione privata esposta a Palazzo Doria Pamphilj. La Galleria vanta una delle più interessanti collezioni di dipinti dal XV al XVIII secolo. E non solo, all’interno si possono ammirare busti di marmo di Innocenzo X realizzati da Alessandro Algardi e Gian Lorenzo Bernini. Ampia è la raccolta di pitture, arredi e statue che comprendono lavori del Tintoretto. Tiziano, Raffaello Sanzio, Correggio, Caravaggio, Gian Lorenzo Bernini e tanti altri importanti artisti”.
Sorto a metà ‘400 a ridosso della chiesa di Santa Maria in via Lata, nel ‘500 passò ai Della Rovere e poi agli Aldobrandini (1601), venne portato come dote da Olimpia per il matrimonio con Camillo Pamphilj (1647). Fu allora che la mole venne ingrandita fino a via della Gatta. Capolavoro architettonico è la facciata su via del Corso realizzata da Gabriele Valvassori (1731-34). Le collezioni della Galleria vennero accumulate da Camillo, nipote di papa Innocenzo X e, come l’intero palazzo, con l’estinzione dei Pamphilj passarono ai Doria Pamphilj giunti a Roma da Genova nel 1760.

Visita guidata: sabato 1 dicembre ore 10:30
Appuntamento: ore 10:10 - Via del Corso, 305
Quota di partecipazione: €20,00 include (biglietto d'ingresso, visita guidata con storica dell'arte, radioguide se il gruppo raggiunge le 17 unità)
Prenotazione: per prenotarsi è sufficiente inviare una mail all'indirizzo segreteria@adm-arte.it, oppure un messaggio sms o WhatsApp al 3208424686.


Si parla di