Eventi

Infiorata di Gerano

Un intreccio di fede e tradizione a Gerano, che il 25 e 26 aprile festeggia  la Madonna del Cuore con l'infiorata più antica di Italia.

Giunta alla sua edizione numero 286, la festa più attesa del paese ospiterà temi "religiosi e sociali, creati e realizzati esclusivamente con petali di fiori dai Maestri Infioratori - spiega il presidente del Comitato Festeggiamenti, Giorgio Pisanelli - I lavori andranno avanti per tutta la notte del sabato, per poi regalare alle prime luci dell’alba uno spettacolo emozionante. I temi scelti quest’anno sono: Rosone con Cuore, Nome di Maria, Motivo Geometrico “Anno Europeo per lo Sviluppo”, Omaggio al Giappone, 550’ anniversario del primo libro stampato in Italia, Anno Internazionale dei Suoli, settecentocinquantesimo anniversario della nascita di Dante Alighieri, Angolo Caratteristico di Gerano".

Quest'anno, l'infiorata di Gerano avrà due ospiti d'onore: "Avremo l’onore di ospitare all’interno della mostra 'Stampa e pittura nell’Abbazia Sublacense' il primo libro stampato in Italia: nel 550° anniversario di tale grande evento, Gerano consolida l’amicizia con Subiaco e ringrazia il Sindaco Francesco Pelliccia, che sarà presente, per averci concesso questa grande possibilità. Il rapporto tra i nostri due Comuni è fortemente basato sulla storia e la cultura, come testimoniano le tre infiorate realizzate in terra sublacense nel 1789 per la visita di Pio VI, nel 1847 per quella di Pio IX e nel 1980 per quella di San Giovanni Paolo II", è il commento del sindaco di Gerano, Danilo Felici.

"Mi piace sottolineare il fatto che avremo ospiti gli amici infioratori del Giappone, una gradita sorpresa che arricchirà la nostra opera, sia culturalmente che sotto l’aspetto della tecnica", è l'annuncio di Pisanelli.

Sabato 25 aprile, i festeggiamenti verranno aperti con la tradizionale calata dell’immagine della Madonna del Cuore nella chiesa di Santa Maria. La sera avranno inizio i lavori per l’allestimento dell’Infiorata e nel giorno di domenica, dopo la messa presieduta dal Vescovo di Tivoli Mons. Mauro Parmeggiani, ci sarà la processione con il passaggio della Sacra Immagine sul tappeto floreale. Sarà possibile ammirare l’Infiorata fino alla sera della domenica. "Aspettiamo turisti e fedeli per vivere con noi - conclude il Sindaco Danilo Felici - due giorni di forte emozione, fede e tradizione geranese".


Si parla di