Eventi

La memoria dei Giochi di Strada ai Fori Imperiali

Domenica 19 ottobre 2014, dalle 10 alle 17 presso Via dei Fori Imperiali, una grande manifestazione interattiva di sport, gioco e cultura organizzata dall'ASD Torre Angela con il Patrocinio della REGIONE LAZIO e del COMUNE DI ROMA. Dopo il successo delle precedenti edizioni, domenica 19 ottobre 2014 si terrà la XI edizione de “La Memoria dei Giochi di Strada”,un evento che si ripropone di riportare nel cuore di Roma gli sport, i giochi e le tradizioni di una volta. 

L’ambientazione mozzafiato di Viale dei Fori Imperiali riporta la mente ai “Ludi” dell’antichità, ai quali sono certamente più vicini i giochi tradizionali che quelli contemporanei, con la rievocazione di un passato in cui il mondo era più semplice e si dava maggior importanza ai rapporti interpersonali. 

Il programma dell’evento prevede la possibilità per tutti i visitatori di cimentarsi interattivamente in una miriade di attività dal tiro alla fune al calcio balilla dalle freccette alla corsa dei sacchi, dagli scacchi (con scacchiera umana) alla caccia al tesoro. 

Fra le novità più importanti dell’edizione 2014 vi è un’area interamente dedicata ai tradizionali giochi valdostani quali lo tsan, il fiolet, la rebatta e il palet.

Verranno allestite diverse aree tematiche, nelle quali si potranno -tra le altre cose - visitare uno Stand con rappresentazione degli antichi mestieri di strada, un mercatino di giocattoli (con relativa area giochi) costruiti da ragazzi dell’I.C. Via Poseidone e una ricostruzione di momenti ludici vissuti in strada lo scorso secolo mediante manichini e oggetti originali d’epoca a cura dell’Associazione Culturale “Casa delle Scatole”. Il ricavato della mostra di giocattoli verrà destinato ai bambini più sfortunati che non possono giocare in piazza perché ricoverati in ospedale in lunga degenza.

Programma completo al link ww.ghiochidistrada.it


Si parla di