Eventi

Giornate dell'Olio e del Vino: percorso enogastronomico nella tradizione

Le Giornate dell'Olio e del Vino, giunte alla dodicesima edizione e organizzate dalla Associazione Pro Loco in collaborazione con il Comune di Gallese, hanno come finalità la valorizzazione dell'olio d'oliva e del vino locali e sono strutturate allestendo nel centro storico alcune caratteristiche taverne, in ciascuna delle quali viene servita una pietanza della tradizione culinaria delle nostre zone. 

Giornate dell'Olio e del Vino a Gallese

Tutte le preparazioni sono impreziosite con l'utilizzo di olio extra vergine di oliva nostrano e abbinate a selezionati vini di produzione locale. Il visitatore è così chiamato a compiere un intrigante percorso alla scoperta degli antichi sapori nel contesto del nostro affascinate borgo. 

La manifestazione è inserita stabilmente nel calendario delle Feste dell'Olio della Tuscia promosso dalla Camera di Commercio di Viterbo, e in questa edizione si fregia del logo “2018 Anno del Cibo Italiano / The Year of Italian Food”, concesso dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e dal Ministero delle Politiche agricole alimentari, forestali e del Turismo alle iniziative che contribuiscono alla salvaguardia dell’identità e della cultura enogastronomica italiana.

Le iniziative in programma

 Molteplici sono le iniziative e le attrazioni di contorno al percorso enogastronomico, tra le quali si segnalano le conferenze e gli workshop sui temi dell'agricoltura biologica, la mostra-mercato dell'artigianato dell'antiquariato e dei prodotti tipici, le visite guidate alle bellezze del borgo, i giochi popolari per adulti e bambini, gli spettacoli musicali itineranti e statici e gli artisti di strada. 

Tra gli espositori di questa edizione spicca l'ente del Bio-Distretto della Via Amerina e delle Forre, di cui il territorio di Gallese è parte, nel cui stand di informazione e divulgazione scientifica sono trattate le tematiche relative alle produzioni e trasformazioni ortofrutticole vinicole e zootecniche con metodologie biologiche, e quindi sostenibili nel tempo, abbinate alla commercializzazione a filiera corta degli alimenti. 

Raduno di Musici Città di Gallese 

Nell'ambito della manifestazione sono inoltre in programma il 1° Raduno di Musici Città di Gallese (sabato 17 dalle ore 18:00) con la partecipazione di numerosi gruppi di musica medievale e rinascimentale, e per il quinto anno consecutivo l'ultima tappa stagionale di Walk in Tuscia (domenica 18 dalle ore 9:00), circuito di camminate sportive alla scoperta delle bellezze naturalistiche e archeologiche del territorio (in collaborazione con Special Training Viterbo e Atletica Viterbo). 

Nelle vicinanze del borgo è disponibile un'area di sosta riservata ai camper (con punto di carico/scarico a 4 km) fruibile da venerdì 16. Nella giornata di domenica 18 è attivo il servizio navetta da e per i parcheggi.
 


Si parla di