Eventi

Goethe Botanico e l’Italia

L’Associazione Ecologica Romana, organizza ogni giovedì pomeriggio, conferenze a carattere Botanico e Ecologico tenute da esperti del settore. Il programma completo degli incontri e delle altre iniziative è riportato sul sito dell’Associazione.
Johann Wolfgang von Goethe è universalmente noto come uno dei più grandi scrittori, poeti e drammaturghi del XIX secolo. La scrittrice George Eliot lo ha definito «...l'ultimo uomo universale a camminare sulla terra», in quanto la sua attività è stata rivolta non solo alla letteratura, ma anche alla teologia, alla filosofia, alla pittura, alla musica e alle scienze. In ambito scientifico, Goethe operò nei campi della morfologia, della botanica, della zoologia, della mineralogia, della meteorologia e dell'ottica. Egli si oppose al metodo tradizionale newtoniano, pervenendo tra l'altro, a scoperte anatomiche di una certa rilevanza. Il soggiorno in Italia dal 1786 al 1789 fu fondamentale per l'elaborazione delle sue idee botaniche. Goethe giunse a scoprire la natura omologa delle diverse parti delle piante e a formulare, in opposizione alla rigida suddivisione in generi e specie imposta dai botanici del suo tempo, l'idea della "pianta primordiale" dalla quale sarebbe derivata l'infinita varietà delle piante diffuse sulla terra. Pur se accolta all'inizio con difficoltà dal mondo scientifico, l'opera di Goethe ha influenzato notevolmente lo studio della morfologia e della sistematica delle piante.

L’incontro sarà condotto dal Dott. Flavio Tarquini
Modalità ingresso : libero per la sola sala adibita alle conferenze.
Contatti : 3480706874 sito www.assecoroma.it
Prima di partecipare alla conferenza si consiglia di verificare tramite il sito dell’Associazione eventuali cambiamenti.


Si parla di