Eventi

Re del Tortellino, torroni e norcinerie umbre: c'è Gourmet Shopping d'Eccellenza

Si avvicina il momento dei preparativi delle feste di Natale e, a grande richiesta, il 26 e 27 novembre 2016 l’Hotel Adriano riparte con il suo Christmas Shopping, l’appuntamento che da dieci anni riempie le sale comuni dell’hotel boutique del centro storico di Roma, con la sua caratteristica scelta d’eccellenza.

Dal 2006 il Christmas Shopping rappresenta, infatti, un’occasione imperdibile all’insegna della qualità, dell’artigianalità e del Made in Italy. Come sempre, il Christmas Shopping sarà un mercatino diffuso nelle eleganti sale dell’hotel Adriano. L’edizione 2016, non a caso, è stata intitolata “Gourmet Shopping d’eccellenza”, perché il tema portante sarà il buon bere e il buon mangiare, in linea con il lavoro di ricerca che da anni caratterizza sia l’Hotel Adriano che la sua bomboniera della miscelazione, The Gin Corner, il primo gin bar d’Italia.

Spazio quindi alle tavole delle feste, con idee innovative per ricevere amici e parenti, alle proposte estrose per regali esclusivi e ai suggerimenti gourmet da mangiare e donare. Non mancheranno originali e divertenti idee regalo, nonché qualche occasione di auto-gratificazione per rendere le feste più dolci.

Diversi gli espositori presenti, che vanno dai famosissimi tortellini “nodo d’amore” di Valeggio sul Mincio (Re del Tortellino), ai pluripremiati panettoni di Alfonso Pepe, passando per le specialità pugliesi de Loliva, fino ad arrivare agli spirits di Pernod-Ricard, famoso non solo per i suoi champagne. Non mancheranno preziose proposte come le tovaglie di Luxury Linens per vestire la tavola nei pranzi e nelle cene di festa, idee divertenti come i cappelli natalizi di MadHats, regali preziosi come i bijoux de La Cera Ritrovata e di Koi.

Shopping, gusto e solidarietà, è il trinomio dell’edizione 2016 del Gourmet Shopping. Fra gli espositori, ci sarà un consorzio di norcinerie e prodotti dei territori terremotati dell’Umbria che porteranno le loro eccellenze gastronomiche, per azzerare le scorte e venderle senza alcuna forma di intermediazione.

Sarà inoltre presente con le sue cioccolate l’associazione Io Domani, che si occupa dei bambini affetti da tumori, promuovendo la ricerca e sostenendo le famiglie dei piccoli degenti. A loro e alla onlus Soggiorno Sereno intitolata a Sandro Gabbani sarà devoluto il ricavato della riffa di beneficenza promossa nel corso della manifestazione.

Orari di apertura: Sabato 26 Novembre: dalle ore 11,00 alle 19,00. Dalle ore 19:00 Happy Hour @ The Gin Corner Domenica 27 Novembre: dalle ore 10,00 alle 19,00. Alle ore 18,00 si svolgerà la riffa di beneficenza e dalle 19,00 Happy Hour @ The Gin Corner

CLICCA SU CONTINUA PER SCOPRIRE LA LISTA DEI PARTECIPANTI

1) Al Re del Tortellino: ormai noti in tutta Italia, i tortellini “nodo d’amore” di Valeggio sul Mincio sono da tempo un must delle feste dell’Hotel Adriano. Tornano con le loro confezioni pronto uso, da regalare o da conservare per le giornate di festa.
2) Loliva: olio extravergine d’oliva e prodotti tipici salentini, da mangiare e non solo. Un marchio che ha fatto dell’eccellenza della sua terra un must, con la particolarità di essere un brand tutto al femminile. Confezioni natalizie e un assaggio della nuova linea Food mood, anteprima della linea di oggettistica da tavola a tema olive realizzata dall’azienda salentina.
3) Olio il Farnietino: olio extravergine d’oliva prodotto nelle colline umbre di Monteleone di Orvieto. Prodotto grazie all’ausilio dell’antica sapienza e di procedimenti moderni, l’olio de Il Farnietino è il risultato di un di quasi cinquant’anni di esperienza.
4) Casa Saclà
rappresentata dall’Antica Norcineria di via della Scrofa: la grande e famosa azienda che ha fatto la storia dell’alimentazione in Italia. Porta a Roma i prodotti della sua linea gourmet: conserve, pesti, mieli e confetture, il tutto racchiuso in un elegante packaging vintage.
5) Consorzio delle norcinerie dell’Umbria: dalle varie lavorazioni del maiale, passando per i pregiati tartufi, le lenticchie e lo zafferano. La zona di Norcia e dei paesi limitrofi, sconvolta dai terremoti che si sono succeduti da agosto in poi, è uno scrigno di sapori tutto da scoprire e ha bisogno dell’aiuto di tutti per ripartire, rimboccandosi le maniche.

CLICCA SU CONTINUA PER SCOPRIRE LA LISTA DEI PARTECIPANTI

6) Panettoni Alfonso Pepe: lievito madre, rigore e tanta fantasia, per riscoprire e arricchire la ricetta del dolce più celebrato del Natale. Dal panettone classico alle idee innovative del mastro dolciere della provincia di Salerno, come quella al gusto pastiera, passando per le sue proposte gourmet come l’ormai famoso babà sottovetro e la sua linea di cioccolate e praline.
7) D.Barbero Torroni: l’antica ricetta del Torrone d’Asti, portata a Roma da uno dei rappresentanti più noti della tradizione dolciaria piemontese. Albumi freschissimi e nocciole del Piemonte Igp, per un prodotto capace di conquistare le tavole del Natale.
8) Io, Domani: con l’avvicinarsi del Natale, non può mancare un’idea solidale. L’associazione Io, Domani si occupa del preoccupante incremento dei tumori in epoca infantile, finanziando la ricerca e svolgendo un importante lavoro di assistenza ai bambini in reparto e alle loro famiglie. Saranno presenti con le loro cioccolate, in vendita per finanziare i loro progetti.
9) Soggiorno Sereno Sandro Gabbani: intitolata a un giovane albergatore prematuramente scomparso, l’associazione Soggiorno Sereno nasce nel 1996 per un’iniziativa degli aderenti a Federalberghi, che sostengono le famiglie dei malati offrendo ospitalità e raccolgono fondi per il reparto di ematologia del Policlinico Umberto I.
10) Fabrizio Dionisio: nella sua azienda-boutique “Il Castagno”, Fabrizio Dionisio realizza dal 2003 vini di alta qualità in edizione limitata a Cortona. Oggi l’azienda produce 4 etichette, tutti Syrah in purezza, da assaggiare ed abbinare ai propri piatti del Natale.

CLICCA SU CONTINUA PER SCOPRIRE LA LISTA DEI PARTECIPANTI

11) Pernod Ricard: molti conoscono questo grande marchio del buon bere per i suoi champagne (G.H. Mumm e Perrier-Jouët), ma nel portfolio del gruppo ci sono spirits e distillati per ogni palato. Gin come il Beefeater e Plymouth, nonché Monkey 47 a partire da gennaio, whisky scozzesi come The Glenlivet, Chivas e Royal Salute, rum come l’Havana Club, solo per fare qualche esempio.
12) Luxury Linens: preziosi accessori per la tavola in lino dalla Lella Linens, l’originale collezione di Lella Tronchetti Provera, ideale per vestire le tavole delle feste con tovaglie, runner e americane, dalle rifiniture semplici e dai colori brillanti.
13) Antonia Flowers & Events: architetto del paesaggio e flower designer, Antonia Incalza è la persona giusta per addobbare la tavola di Natale nel modo più raffinato oppure per realizzare un dono natalizio a tema floreale di rara eleganza.
14) Koi idee controcorrente: bijoux, articoli in pelle e oggetti per la tavola. Idee regalo e per dare un tocco originale alla propria tavola di Natale, ma anche l’occasione giusta per concedersi un regalo differente o per pensare alle proprie amiche.
15) Mad Hats: Marcella, Flaminia e Giorgia sono tre amiche cha hanno dato vita a una grande passione, quella per i cappelli. Folli, divertenti, personalizzati, non ce n’è uno uguale all’altro, perché sono rigorosamente dipinti a mano dalle tre amiche. L’idea in più per le feste sarà quella di presentarsi con un esclusivo cappello di Natale.
16) La cera ritrovata: l’antica tecnica della cera persa, messa al servizio della moda e dei gioielli. Design originali e creativi che, dal bronzo all’argento, vestono di luce e donano un look esclusivo.


Si parla di