Eventi

Green Day: arriva a Roma il documentario Heart Like a Hand Grenade

"Heart Like a Hand Grenade", il documentario che ripercorre il making of di American Idiot, verrà proiettato per la prima volta in Italia sabato 19 dicembre a Roma in occasione del "Green Day Fest Christmas Edition" evento organizzato dal Fanclub italiano dei Green Day greendayitaly.com


"Green Day Fest", giunto alla terza edizione, è una serata all'insegna della musica dei Green Day, una festa per celebrare una band che ha unito intere generazioni e ha venduto nel mondo più di 75 milioni di dischi (Mike Dirnt, bassista dei Green Day, ha dichiarato: "Il Green Day Fest è un evento eccezionale").


Il lungomentraggio Heart Like a Hand Grenade è stato girato in nove mesi durante la realizzazione di American Idiot, e racconta il periodo di maggior successo della band capitanata da Billie Joe Armstrong.
Billie Joe Armstrong, frontman dei Green Day ha dichiarato: ‘Non possiamo credere che sia stato girato dieci anni fa. Sapevamo appena che questo sarebbe stato l’inizio dell’avventura che poi questo disco sarebbe diventata. Siamo felicissimi per i nostri fan di poter vedere per la prima volta queste immagini, e di vederci cercare di capire cosa stessimo facendo’.


A proposito del documentario, il regista John Roecker ha dichiarato: ‘Il lungometraggio non contiene drammi o conflitti. Mostra un gruppo al massimo della forma che crea musica incredibile. E' un film che può essere fonte di ispirazione, girato con pochissimi mezzi, giusto una macchina da presa e un po' di pellicola’. Inoltre nel documentario è presente anche un concerto inedito, presentato in anteprima per l’occasione. ‘Una volta finite le registrazioni, la band ha affittato un piccolo teatro, ed eseguito tutto il disco nella sua interezza. E' stato undici anni fa, quando ancora non esistevano gli smartphone con le videocamere, e questo film sarà l’unico modo per vedere questo leggendario concerto’, conclude il regista.

Il "Green Day Fest Christmas Edition" darà ampio spazio alla musica con una jam session con chitarre acustiche aperta a tutti per suonare e cantare le canzoni dei Green Day in versione acustica.


In pieno clima natalizio l'evento sarà animato anche da una tombola a premi con la possibilità di vincere un poster dei Foxboro Hot Tubs, side band dei Green Day, autografato dal chitarrista Kevin Preston e tanti altri premi legati al mondo dei Green Day: dvd, magliette, cd, plettri, spille, gadget, poster.

Emanuele Binelli, autore dei libri sui Green Day editi da Arcana Edizioni, sarà presente all'evento e metterà in palio alcune copie dei suoi libri. 

L'appuntamento è per sabato 19 dicembre alle ore 17:00 a Together, viale Glorioso 14, Roma.


Si parla di