Eventi

HITalk #12 - È già Futuro!

Ore 19.00 Aperitivo di Benvenuto

Ore 19.30 Inizio Evento

LUISS ENLABS - Via Marsala 29h - Stazione Termini - Roma

HITalk #12

È già Futuro!

6 eccellenze, 6 vissuti, 6 prospettive future

Cristiano Capobianco, Stefania Fadda, Antonio Gregolin,

Mujah Maraini - Melehi, Barbara Riccardi, Loredana Taddei

Prenota il tuo biglietto su www.hitalk.it

Roma - "Il futuro non esiste. Il futuro si crea!". È questo il concept alla base della dodicesima edizione di HITalk che il prossimo 22 Novembre torna negli spazi di LUISS ENLABS - Via Marsala 29/h Stazione Termini - per raccontarci, in un intreccio personale e professionale che possa Ispirarci Motivarci e far Riflettere, 6 vissuti e 6 prospettive future di 6 eccellenze italiane. Perché "il tempo presente e il passato sono forse entrambi presenti nel tempo futuro e il tempo futuro contiene il tempo passato" (Thomas Stearns Eliot).

Apre la serata Stefania Fadda. Direttice dal 2008 di CABSS - Centro Assistenza per Bambini Sordi e Sordociechi Onlus - Stefania è la creatrice del primo programma al mondo di intervento precoce per bambini sordi e sordociechi da 0 a 6 anni che mira a coinvolgere l'intera famiglia. Del suo lavoro dice: "Abbiamo creato qualcosa di nuovo e rivoluzionario, grazie ai nostri laboratori multisensoriali, nascere nel buio e nel silenzio non fa più paura".

Si prosegue con Cristiano Capobianco: dalla sua esperienza e dal suo vissuto - nel quale molto spesso si è trovato a confrontarsi con storie non sempre felici - è nato Translators4Children di cui è Vicepresidente. T4C aiuta le famiglie di bambini malati ad accedere ad una "second opinion" assicurando un servizio di traduzioni specialistiche di cartelle cliniche, quasi mai offerto gratuitamente dagli ospedali. T4C accompagna le famiglie attraverso un percorso doloroso che porta, però, verso un futuro migliore.

E di futuro, passando sempre attraverso il passato per affrontare il quotidiano, ci parla Loredana Taddei giornalista, Responsabile Comunicazione Cgil, Consigliera per la Comunicazione del Ministro del Lavoro e Responsabile delle Politiche di Genere CGIL. Cofondatrice del movimento "Se non ora quando" è anche una delle promotrici di "Non una di meno", manifestazione nazionale che il prossimo 26 Novembre - in corrispondenza con la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne - porterà in piazza a Roma donne e uomini da tutta Italia dietro lo striscione comune con lo slogan #NonUnadiMeno. "Se non ora quando è stata un'esperienza forte, rivoluzionaria, senza precedenti, che nei suoi pro e contro mi ha aiutato a guardare con occhi nuovi ciò che mi circonda".

Esattamente a metà del nostro HITalk arriva Antonio Gregolin, artista, giornalista e molto altro, decisamente la personalità più eclettica della serata. Di percorsi se ne intende più di chiunque altro: con la sua mostra "Terra Nelle Scarpe - Camminamente" racconta il cammino tra storia, tradizione e spiritualità di uomini instancabili. Altrettanto eclettico è il titolo del suo talk: " Il Futuro Siamo Stati".

Da un'espressione artistica all'altra è il momento di Mujah Maraini Melehi: "Per creare un futuro adatto a quello che siamo dobbiamo intraprendere un percorso di ritorno alla memoria". Le storie che portiamo dentro di noi sono quelle che ci definiscono, nel bene e nel male. Mujah ha recuperato la storia della sua famiglia, intensa e dolorosa per girare Haiku on a Plum Tree, un documentario su una realtà poco conosciuta - quella dei campi di prigionia in Giappone - durante la Seconda Guerra Mondiale. È un viaggio di riconciliazione con le proprie origini, la vicenda epica di due protagonisti della cultura italiana del primo Novecento ma soprattutto il racconto di una famiglia.

A chiudere l'evento Barbara Riccardi, insegnante e giornalista. Barbara è l'unica italiana nominata per il Global Teacher Prize 2016, premio Nobel per l'insegnamento. "Insegno giocando, pensando a me bambina, pensando a cosa e come mi piacerebbe imparare. Per questo invento diversi modi e modalità per approcciare la didattica. La felicità contamina e gli adulti devono essere di riferimento per i bambini e diventare, loro stessi, trampolino di lancio esperienziale per portare i più piccoli verso il mondo di domani".

Appuntamento il prossimo 22 novembre a LUISS ENLABS alle ore 19.00 per ascoltare le storie di queste 6 eccellenze italiane.

COS'E' HITALK

HITalk è l'evento culturale della Capitale che ogni due mesi permette a 6 speaker, 6 eccellenze italiane di raccontare in 12 minuti di storytelling la storia del loro successo professionale e personale. Ogni speaker, alla fine del suo intervento nomina in diretta chi prenderà il suo posto per l'edizione successiva innescando un circolo virtuoso. Nato dall'idea di due donne straordinarie - Akiko Gonda, ideatrice di eventi culturali e maestra di Ikebana, l'antica arte floreale giapponese e Marie Gabrielle De Weck, poliedrica project manager - HITalk riporta l'attenzione sulla convivialità, sull'importanza del condividere le idee in modo che la contaminazione tra diverse realtà possa far nascere un'idea del tutto nuova, migliore. Obiettivo degli HITalk è Ispirare, Motivare e far Riflettere il nostro pubblico: uomini e donne. Migliorare l'esperienza che si ha del presente, per aiutare a migliorare il futuro.

Cosa: HITalk #12, È Già Futuro!

Dove: LUISS ENLABS - Via Marsala 29 h, Stazione Termini

Quando: 22 Novembre dalle 19.00 alle 21.00

Speaker: Cristiano Capobianco, Vicepresidente T4C - Stefania Fadda, Psicologa - Psicoterapeuta / CABSS ONLUS- Antonio Gregolin, Giornalista e Artista- Mujah Maraini Melehi, Regista, Produttrice, Sceneggiatrice, Attrice - Barbara Riccardi, Insegnate - Loredana Taddei, Responsabile Politiche di Genere CGIL Nazionale.

Presenterà la serata: Marcello Giordani

Tutti gli aggiornamenti sull'evento su: hitalk.it, Facebook e Twitter @HITalkTeam


Si parla di