Eventi

I Porti di Claudio e di Traiano a Fiumicino

Passeggiata a Portus dal Portico di Claudio e la Darsena ai cosiddetti Magazzini Severiani. Una passeggiata archeologica nei luoghi storici del grande commercio marittimo-fluviale della città, dall’età romana ai tempi moderni. Grandi navi mercantili, cariche di ogni sorta di merci e prodotti, da marzo ad ottobre attraversavano in lungo e in largo le acque del Mediterraneo, facendo rotta sul Porto di Ostia e, in seguito, sugli scali commerciali di Claudio e Traiano a Fiumicino. Da qui capienti battelli fluviali, dopo aver risalito la corrente del fiume, scaricavano le loro mercanzie sulle banchine attrezzate lungo la riva sinistra del Tevere, a valle dell’Isola Tiberina. Alla fine di ciascuna passeggiata sarà distribuita a tutti i partecipanti una scheda sintetica, che illustra la storia e le trasformazioni topografiche dei complessi archeologici visitati.

Dopo le prime due visite a Testaccio, al Complesso archeologico sotto il Nuovo Mercato e all’Emporium, riprendiamo il Tour alla scoperta dei luoghi del commercio nella Roma antica, visitando:

I porti di Claudio e di Traiano a Fiumicino il 15 aprile, alle 10.30;

Le strutture commerciali della colonia marittima di Ostia antica il 6 maggio, alle 10.30;

Il Porto di Ripa Grande e il Porto Tiberino il 12 maggio alle 10.30

Orario e luogo appuntamento: ore 10:30 in Via Portuense, 2329.
Massimo 25 partecipanti.
Quote:
- adulto €12,00
- ragazzo 13-16 anni €5,00 (+ spese)
- fino a 12 anni gratuito

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-i-porti-di-claudio-e-di-traiano-a-fiumicino-43657883906

Info: archeoloigiavainporto@gmail.com


Si parla di