Eventi

Ice Factor, il talent per maestri gelatieri: come scoprire i segreti dell'artigianale e far parte della giuria

Ogni stagione è giusta per gustare ottimo gelato artigianale e formare nuovi maestri gelatieri. Ma siete proprio sicuri di saper riconoscere il vero gelato artigianale?

Ecco l'occasione per mettersi alla prova: l'Edizione Natalizia dell'esclusivo progetto "ICE FACTOR" ideato dall'Ateneo del Gelato Italiano, il primo contest a tema "GELATO" dedicato alla formazione dei Maestri Gelatieri Artigiani.

Ice Factor: conoscere i segreti della produzione artigianale

Ice Factor è un modo per conoscere da vicino i segreti della produzione artigianale, per capire l’importanza delle materie prime nella realizzazione di un prodotto di successo, per individuare la passione di un’idea dietro alla creazione di un gusto speciale.

“È un format al quale il pubblico si avvicina con curiosità – spiega Cristina Ciferri co-founder, insieme ad Andrea Fassi, dell’Ateneo del Gelato Italiano – e ci aiuta a trasmettere l’importanza della formazione nel settore artigiano. Dopo gli esami a porte aperte degli ultimi corsi, che hanno coinvolto una giuria popolare oltre a quella tecnica, abbiamo constatato che tutti mangiano gelato ma pochi sanno riconoscere un prodotto realmente genuino. Con ICE FACTOR rendiamo riconoscibile il ‘fattore gelato’, per farlo apprezzare come merita”.

L’appuntamento tutto Natalizio con ICE FACTOR è in programma Giovedì 13 Dicembre, alle ore 17, nella “Sala Giuseppina” del Palazzo del Freddo (sede didattica dell’Ateneo) in Via Principe Eugenio 65-67 all’Esquilino e vedrà impegnati nella creazione di gusti veramente speciali gli ex allievi dell’Ateneo del Gelato Italiano.

L'Ice Factor di Fassi

La competizione punterà alla presentazione di gusti inediti realizzati con materie prime evocative dei piatti della tradizione gastronomica e dolciaria natalizia.

Tra gli ingredienti non potranno mancare le frutta, le spezie e le verdure tipiche del Natale come arance, mandarini, noci, mandorle, nocciole, datteri, fichi secchi, castagne, uva sultanina, pinoli, pistacchi, canditi, cioccolato, miele, zenzero, cannella, zafferano... ma anche broccolo, cavolfiore, melanzane, zucchine, carciofi, senza dimenticare i più tradizionali legumi come le lenticchie.

La gara infatti si "scalderà" ancor di più quando scenderanno in campo i gusti sperimentali gourmet, dedicati ai più classici antipasti natalizi ed i gusti ispirati ai dolci più interessanti del Natale Italiano.

Come iscriversi alla giuria di Ice Factor

A valutare i concorrenti in gara, una giuria tecnica presieduta dall’A.D. del Palazzo del Freddo Andrea Fassi e dalla Presidente dell'ANPA Cristina Ciferri ed una giuria popolare della quale potranno far parte fino a 40 persone, tra i 18 e i 65 anni, che dovranno accreditarsi, entro martedì 11 dicembre, chiamando la segreteria dell’Ateneo ai numeri 06.99706945 - 46; 3939230999 o scrivendo a corsi@ateneodelgelatoitaliano.com.

Se siete appassionati di gelato e pensate di avere un talento, iniziate dunque a capire se riuscite a riconoscere un vero gelato artigianale e mettetevi alla prova come giurati, partecipando a una degustazione che sarà un viaggio esperienziale unico ed esclusivo nel mondo dei maestri gelatieri.

Chi è interessato a partecipare alla giuria popolare dell'Edizione "ICE FACTOR" NATALE 2018, potrà anche valutare se diventare un gelatiere di talento con i corsi dell’Ateneo del Gelato Italiano, per poi concorrere alle prossime edizioni del programma ICE FACTOR e puntare a diventare un Gelatiere "famoso".

Il primo classificato di “ICE FACTOR” vincerà un corso monografico di approfondimento per la professione di Maestro Gelatiere tenuto dal Maestro Andrea Fassi.


Si parla di