Eventi

iFeel2: la coreografia contemporanea al Teatro India

Penultimo appuntamento con la coreografia contemporanea di GRANDI PIANURE, vetrina sugli spazi sconfinati della danza curata da Michele Di Stefano, che giovedì 8 novembre (ore 21) al Teatro India ospita il fortunatissimo iFeel2, spettacolo più celebre del coreografo italo-tedesco Marco Berrettini, una disputa filosofica in forma di battaglia danzata.

iFeel2 è una sorta di warm-up esistenziale, o piuttosto una disputa fIlosofica in forma di battaglia danzata, infinita e priva di alcun drammatico finale. Marie-Caroline Hominal è Raymonda*, Marco Berrettini è Taylor**. I due si muovono in un pas de deux molto speciale, un sonnambulismo interiore.

Fronteggiandosi, si esauriscono e si rianimano reciprocamente. C’è un tocco di “antropologia critica” nei loro ritornelli. Dopo iFeel, (2009) dove regnava la collera della società moderna, e Sì,Viaggiare (2010), dove era tentata una comunione tra agli esseri, iFeel2 mostra le mutazioni, le evoluzioni e le metamorfosi dell'individuo nella società. Influenzato dalle tesi del filosofo Peter Sloterdijk, questa volta Berrettini è partito dal suo testo Devi cambiare la tua vita. In scena con Marie-Caroline Hominal, il coreografo mostra una virtuosità danzereccia quasi acrobatica, dalla quale emergono pensieri spirituali che flirtano con la psicanalisi, le religioni, la ricerca interiore, l'ombra jungiana. Spettacolo multitraccia, iFeel2 è una coreografia che parte dalla musica poppish composta dallo stesso Berrettini assieme a Samuel Pajand.


Si parla di