Eventi

Il cavallo alato e le acque celesti: le costellazioni di Pegaso e dell'Acquario

L'Università di Roma TRE, in collaborazione con il Gruppo Astrofili CDS-Hipparcos organizza il 24 settembre, la serata osservativa 'Il cavallo alato e le acque celesti: le costellazioni di Pegaso e dell'Acquario'. L'attività si svolgerà presso la stazione osservativa del Museo Geopaleontologico "Ardito Desio" di Rocca di Cave (RM).

Il programma prevede una breve conferenza introduttiva seguita dall'osservazione del cielo autunnale e delle principali costellazioni visibili, sotto la guida di un esperto. La serata proseguirà con la suggestiva osservazione al telescopio dei principali oggetti celesti.
La serata sarà preceduta da un'escursione geopaleontologica (facoltativa) alla scogliera corallina che avrà inizio alle ore 16.30. L'escursione offrirà la possibilità di osservare i magnifici reperti fossili di 100 milioni di anni, affioranti lungo il sentiero geopaleontologico di Rocca di Cave.


Questo incontro sarà dedicato alle costellazioni di Pegaso e dell'Acquario.
Il cielo di settembre inizia a mostrare molte delle costellazioni tipiche dell'autunno. Alla grande scia della Via Lattea si sostituisce, verso sud, un cielo relativamente povero di stelle brillanti. Rimane ancora alto nel cielo d'inizio serata, il grande Triangolo estivo, e sono visibili bassi a sudovest Marte e Saturno. Verso Sud, insieme alle costellazioni zodiacali d'autunno, dal Capricorno all'Acquario,è ben visibile il Quadrato di Pegaso, un grande asterismo dei cieli autunnali. A est sono visibili il Perseo e Andromeda, e nella regione zodiacale sono osservabili con un telescopio, come astri di magnitudine 6-7, Urano e Nettuno ai confini del Sistema, e il pianetino Cerere della Fascia principale degli asteroidi.



La serata è rivolta al pubblico, e avrà inizio alle 20.30 e finirà alle 23.30 circa.


Costi: 6€ (i bambini fino a 7 anni entrano gratis). In caso di partecipazione all'escursione geopaleontologica alla scogliera corallina è previsto un supplemento di 2€

Non occorre prenotazione per la serata osservativa. Per la partecipazione all'escursione, invece, inviare una mail a info.hipparcos@gmail.com indicando nome, cognome e numero di partecipanti.
Appuntamento: davanti all'ingresso del Museo, piazza della Torre 11, Rocca di Cave (RM). Per i partecipanti all'escursione ORE 16.30, per chi sceglie di partecipare solamente alla serata osservativa ORE 20.30. La serata terminerà per le ORE 23.30 circa.

Le serate si svolgono a 1000 metri di quota, pertanto si consiglia un abbigliamento adeguato.

In caso di maltempo la serata verrà rimandata. Qualora le condizioni di visibilità non fossero ottimali la serata si svolgerà all'interno del Planetario. Perciò è sempre opportuno verificare le eventuali comunicazioni sulla pagina Facebook del Museo https://www.facebook.com/MuseoRoccadiCave/. In caso di dubbi potete contattare lo staff del Museo attraverso la mail o il numero forniti.


Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci!

Segreteria museo: 3299864826 (Dott.ssa Ludovica Ruggiero)
Pagina facebook: https://www.facebook.com/MuseoRoccadiCave/
Email: museo.roccadicave@uniroma3.it
Web: https://host.uniroma3.it/musei/arditodesio/museo/


Si parla di