Eventi

Il cielo d'autunno: il Toro, le Pleiadi e le Iadi

L'Università di Roma TRE, in collaborazione con il Gruppo Astrofili CDS-Hipparcos organizza il 3 Dicembre, la serata osservativa 'Il cielo d'autunno: il Toro, le Pleiadi e le Iadi '. L'attività si svolgerà presso la stazione osservativa del Museo Geopaleontologico "Ardito Desio" di Rocca di Cave (RM).

Il programma prevede una breve conferenza introduttiva seguita dall'osservazione del cielo autunnale e delle principali costellazioni visibili, sotto la guida di un esperto. La serata proseguirà con la suggestiva osservazione al telescopio dei principali oggetti celesti.
La serata sarà preceduta da un'escursione geopaleontologica (facoltativa) alla scogliera corallina che avrà inizio alle ore 15.30. L'escursione offrirà la possibilità di osservare i magnifici reperti fossili di 100 milioni di anni, affioranti lungo il sentiero geopaleontologico di Rocca di Cave.


Questo incontro sarà dedicato a cielo di Dicembre :

Il cielo di dicembre, nelle prime ore della sera, è ancora dominato verso Sud dalla presenza del Quadrato di Pegaso, alto in cielo, e più in basso dall'Aquario. Più vicina all'orizzonte la brillante Fomalhaut, nel Pesce australe. Prossima a est la costellazione di Andromeda, con la sua celebre nebulosa, l'unica galassia visibile a occhio nudo, nelle notti limpide e illuni.

Nel cielo orientale sorgono progressivamente le costellazioni che dominanano nei mesi invernali: il Toro con la rossa stella Aldebaran, e i celebri ammassi delle Pleiadi e delle Iadi, bassa sull'orizzonte est si leva la sagoma di Orione il cacciatore, con le brillantissime Betelgeuse e Rigel e le tre stelle della cintura attraversata dall'equatore celeste, nella cosiddetta spada, la nebulosa omonima, dove brillano neonate, le stelle del Trapezio. Bassi sull'orizzonte ovest, ma visibili fino alle ore 20, la Luna al terzo giorno, Venere e Marte. Nelle costellazioni dei Pesci e della Balena, si possono osservare con strumenti astronomici, rispettivamente il pianeta Urano (Mag.6.1, quasi visibile a occhio nudo), che compie lentamente la sua orbita quasi secolare, il pianeta Nettuno (Mag. 7,08) ultima sentinella del sistema planetario, e il pianeta nano Cerere (Mag. 7.55), attorno a cui sta orbitando la sonda Dawn. In dicembre il Sole percorrendo l'eclittica, attraversa le costellazioni dello Scorpione e di Ofiuco e raggiungerà il Sagittario il 19-12. A fine anno la Terra si avvicinerà al perielio, che toccherà il 2 gennaio alla distanza di circa 147 100 000 Km.



La serata è rivolta al pubblico, e avrà inizio alle 17.30 e finirà alle 21.00 circa.


Costi: 6€ (i bambini fino a 7 anni entrano gratis). In caso di partecipazione all'escursione geopaleontologica alla scogliera corallina è previsto un supplemento di 2€

Non occorre prenotazione per la serata osservativa. Per la partecipazione all'escursione, invece, inviare una mail a info.hipparcos@gmail.com indicando nome, cognome e numero di partecipanti.
Appuntamento: davanti all'ingresso del Museo, piazza della Torre 11, Rocca di Cave (RM). Per i partecipanti all'escursione ORE 15.30, per chi sceglie di partecipare solamente alla serata osservativa ORE 17.30. La serata terminerà per le ORE 21.00 circa."

Le serate si svolgono a 1000 metri di quota, pertanto si consiglia un abbigliamento adeguato.

In caso di maltempo la serata verrà rimandata. Qualora le condizioni di visibilità non fossero ottimali la serata si svolgerà all'interno del del nuovo Planetario in via di Colle Pozzo (Rocca di Cave).
Perciò è sempre opportuno verificare le eventuali comunicazioni sulla pagina Facebook del Museo https://www.facebook.com/MuseoRoccadiCave/. In caso di dubbi potete contattare lo staff del Museo attraverso la mail o il numero forniti.


Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci!

Segreteria museo: 3299864826 (Dott.ssa Ludovica Ruggiero)
Pagina facebook: https://www.facebook.com/MuseoRoccadiCave/
Email: museo.roccadicave@uniroma3.it
Web: https://host.uniroma3.it/musei/arditodesio/museo/


Si parla di