Eventi

Il cielo di una notte di mezza estate: aspettando le stelle cadenti sui tetti di roma

Aspettando le Perseidi, le stelle cadenti di Agosto, Goldleaf vi invita sui tetti di Roma, attraverso un'esperienza in grado di orientarvi nei grandi spazi del cielo, in previsione della celebre notte di San Lorenzo, accompagnati da un'esperienza gastronomica delizioso con cibo bio prodotto a km 0.

Goldleaf vi invita alla sua serata d'esordio nella splendida cornice della sua terrazza con vista sui tetti di Roma, per vivere un'esperienza preziosa che vedrà l'originale fusione tra gastronomia e astronomia. Saremo guidati dall'astrofisico Paolo Colona, esperto di archeologia celeste e miti legati al cielo che, con l'aiuto di un telescopio e di un laser per puntare le stelle, ci accompagnerà alla scoperta dell'astronomia e della storia delle costellazioni.
Ci incontreremo vicino all'ora del tramonto tra i profumi di cibo sano e gustoso che attiverà i nostri sensi e riporterà la nostra memoria indietro nel tempo, evocando antichi sapori ed odori. Attenderemo il calare delle luci deliziati da un'accurata selezione di cibi prelibati legati alla tradizione, preparati esclusivamente con prodotti laziali, a chilometro zero, provenienti direttamente dalla campagna, dal frantoio, dal forno a legna, dal caseificio.
Con il calar della notte, andremo in viaggio alla scoperta del cielo di agosto, arricchito dalla Via Lattea e dallo sciame di stelle cadenti più famoso di tutto l'anno, quello delle Perseidi. Impareremo a riconoscere le costellazioni estive, che nascondono brillanti ammassi di stelle e nebulose. Per non mancare l'appuntamento con le stelle cadenti della notte di San Lorenzo, il nostro Astrofisico Paolo Colona, ci illustrerà, attraverso un racconto piacevole e suggestivo, tutte le indicazioni più importanti per osservare il maggior numero di stelle cadenti, durante le serate estive. Ci racconterà cosa sono le meteore, meglio note come "stelle cadenti", cosa ha a che fare la celebre poesia di Pascoli con i moti millenari della Terra, e quanti riferimenti astronomici sono stati nascosti da Shakespeare nel "Sogno di una notte di mezza estate". Non mancherà, insieme alle molteplici escursioni nel mondo dell'astronomia, l'osservazione al telescopio dei pianeti Giove, Marte e Saturno, la Luna e alcune splendide "stelle doppie".

Paolo Colona, astrofisico e divulgatore scientifico, presidente dell'Accademia delle Stelle di Roma. Dal 2001 si occupa di archeoastronomia e della genesi delle costellazioni. Autore di articoli scientifici e divulgativi, ha scritto dal 2003 al 2015 le pagine di cultura astronomica del Televideo RAI. Nel 2010 ha pubblicato il libro "Cielo e Costellazioni - la scienza racconta i miti". e, nel 2015, ha curato l'edizione italiana di "Storie dalle Stelle".

Goldleaf Italy specifica che la partecipazione all'evento non è gratuita. Tutte le informazioni su costi, orari e programma possono essere richieste inviando una email a info@goldleafitaly.com
www.goldleafitaly.com


Si parla di