Eventi

Il lago dei cigni ovvero Il canto al Teatro Quirino

Il lago dei cigni ovvero Il canto al Teatro Quirino. Una nuova versione di un classico d’eccezione, su musica di P. I. Čajkovskij, capolavoro del balletto.

Il lago dei cigni è una favola senza lieto fine in cui i due amanti, Siegfried e Odette, pagano con la vita la passione che li lega. Una di quelle “favole d’amore in cui si crede nella giovinezza” avrebbe detto Anton Čechov, scrivendo nell’atto unico Il canto del cigno di un attore ormai vecchio e malato che ripercorre in modo struggente i mille ruoli di una lunga carriera.

Con dichiarata derivazione intellettuale dal grande scrittore russo, questo Lago trova ne Il Canto il proprio naturale compimento drammaturgico e in un percorso struggente di illusioni e memoria porta in scena un gruppo di “anziani” ballerini che, tra le fatiche di una giovinezza svanita e la nevrotica ricerca di finale felice, ripercorrono gli atti di un ulteriore, “inevitabile” Lago.

Un movimento composto di intrecci e spostamenti di peso che ne orientano coerentemente equilibri e curve dinamiche. Il risultato è quello di una gestualità rotonda e morbida che richiama nel corpo l’intenzione del moto per esplodere infine in spigolosità nette e decise. 

Il lago dei cigni ovvero Il canto al Teatro Quirino: biglietti scontati con RomaToday


Si parla di