Eventi

Il Municipio Roma 5 porta viaria della via Francigena nel sud

Il Presidente del Municipio Roma 5, Giammarco Palmieri, è promotore di un progetto di individuazione degli itinerari della Via Francigena nel Sud, in cui operano esperti storici e archeologi, associazioni, comitati e reti civiche del territorio con elaborazione di mappe, geolocalizzazioni e poi in sopralluoghi sui percorsi che segnano il cammino della Via Francigena nel Sud nel territorio del Municipio Roma 5.
Un lavoro di particolare rilevanza spirituale e culturale perché questi luoghi, sono da considerare un territorio-strada, che è la porta viaria della Via Francigena nel Sud.

Le risultanze del tavolo di lavoro, saranno alla base di delibere municipali e del Comune di Roma, che la Regione Lazio presenterà all'Euro Master Plan della Via Francigena in Consiglio d'Europa.

Fulcro archeologico dell'antico Comprensorio in Ad Duas Lauros è il complesso archeo-museale - in apertura al pubblico il 13 aprile - del Mausoleo di S. Elena e delle Catacombe Santi Marcellino e Pietro. Il restauro di tre ambienti decorati
con preziose pitture di arte paleocristiana nelle catacombe dei SS Marcellino e Pietro, è frutto del generoso mecenatismo della Fondazione Heydar Aliyev, su accordo con la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, firmato dalla first lady
dell'Azerbaijan, Madame Mehriban Aliyeva.

Nel corso del convegno si esibirà l'Associazione Corale Polifonica "Cantores Musicae Mundi" diretta da Guglielmo de Santis, che eseguirà per l'occasione:"Inno del pellegrino - O Roma Nobilis", cantato appunto dai pellegrini della via Francigena nel momento della loro entrata nella Città Eterna.

L'evento è a cura della Associazione Culturale Onlus ICT Ad Duas Lauros, in partenariato e con il patrocinio del Municipio Roma 5.
 


Si parla di