Eventi

Il “Velo” del Giardino dei ciliegi esposto al Teatro India

Mercoledì 28 febbraio (ore 19.30) al Teatro India, il celebre “Velo” del Giardino dei ciliegi verrà esposto nel foyer per ricordare, a dieci anni dalla scomparsa (20 giugno del 2007), Luciano Damiani, uno degli scenografi più importanti del Novecento italiano, capace di segnare il gusto teatrale in modo inequivocabile.

Un rivoluzionario del palcoscenico che rinnova la scena-teatro affermando il ruolo della figura dello scenografo e lottando per il riconoscimento della scenografia come opera d’arte. È lui a disegnare le scene memorabili di diversi spettacoli di Giorgio Strehler, in particolare quel magico velo sospeso sula testa degli spettatori ne Il giardino dei ciliegi di Checov. Un sottile velo di seta, un elemento semplice, ma capace di trasformare lo spazio teatrale e la sua percezione, un impalpabile tocco di drammaturgia, di poesia teatrale.

Lieve nella materia, ma potente nell’abbraccio tra scena e platea, nell’indimenticabile allestimento del 1974, il velo che sovrastava dall’alto, nel suo palpito silenzioso e vibrante, fece commuovere e stupire migliaia di spettatori trasportati nella dimensione ovattata di un giardino innevato.

L’inaugurazione della serata (ore 19.30) è affidata all’incontro a cura di Anna e Carla Ceravolo con gli attori e i cantanti del Teatro di Documenti, dal titolo L’invenzione del Velo, un omaggio d’arte per attraversare la ricerca artistica di Luciano Damiani e soffermarsi sull’origine di quel segno teatrale puro e definito, mentre le immagini scorrono e gli attori rievocano un’epoca straordinaria del nostro Teatro.


Si parla di