Eventi

D’inchiostro, sui cerchi dei tronchi d’albero. Tecniche di scrittura espressiva

Nel cuore del quartiere Coppedè continuano gli appuntamenti dedicati alla metafora dell'albero. Si inaugura il 7 marzo il ciclo di tecniche di scrittura creativa. Scrivere per raccontare la bellezza del nostro mondo.

La Dott.ssa Vincenza Marano, psicologa appartenente al gruppo Orme, sito in via Chiana 106, struttura e presenta un laboratorio di scrittura creativa partendo dalla mostra di Stefano Alaimo, dalle sue rappresentazioni di alberi realizzati in china, in bianco e nero, che lo studio ospita nelle sue stanze fino al 30 aprile.

Scrivere aiuta a ri-scrivere le proprie esperienze, creare, intuire, capire, causa ed effetti, connessione tra gli eventi, a dare un nome alle emozioni vissute. Aiuta a vivere al meglio e in piena consapevolezza.

La tecnica della scrittura espressiva favorisce l'azione creativa e il pensiero generativo di idee e infinite altre possibilità. Ci sono dei motivi per cui l'uomo ha sempre sentito di dover lasciare una parte di sè, una parte del suo racconto e della sua storia.

Sono tre le ragioni principali per cui scrivere è importante: "In primo luogo aiuta a superare l'inibizione"- Spiega la Dott.ssa Vincenza Marano. " Infatti trattenere attivamente pensieri, sentimenti e comportamenti, implica un lavoro fisico di tensione notevole che a lungo andare genera forte stress e i problemi che più comunemente vi si associano. Più è elevato lo sforzo dell'inibizione, maggiore è la sollecitazione dell'organismo.

Influisce sull'abilità di pensiero. Amplia categorie di lettura dell'esperienza e genera infiniti altri modi di pensare e quindi di vivere. Le esperienze non elaborate quasi rimbalzano e riaffiorano spesso sotto forma di pensieri ricorrenti, sogni e desideri irrisolti, generando frustrazione e insonnia.

Terzo, ma non meno importante, la scrittura incanala la nostra energia verso in un'esperienza creativa che genera benessere, gratificazione, piacevolezza e senso di efficacia."

Il calendario è strutturato in un ciclo di 4 incontri, che partono il 7 marzo e terminano l'11 aprile sempre dalle 16.30 alle 18.00, un momento importante di riflessione che per raccontare i cerchi del nostro albero della vita.

Calendario incontri

7 marzo

Per iniziare a creare: piccoli giochi di scrittura.

21 marzo

Il potere evocativo delle parole: emozioni e scrittura.

28 marzo

La metafora: Il linguaggio dell'inconscio.

11 aprile

l'autobiografia e la cura di sè

Posti limitati. E' obbligatoria la prenotazione

Ingresso alla mostra di Stefano Alaimo libero e gratuito

Quota di partecipazione al laboratorio di scrittura: 120 euro.

Per info&prenotazioni

Dott.ssa Vincenza Marano 340.6700405

c_marano@hotmail.it

www.ormepsicologia.com


Allegati

Si parla di