Eventi

Infiorata storica di Roma

Foto da Facebook @prolocoromacapitale

Torna, in occasione della Festa dei SS. Pietro e Paolo, Patroni di Roma, la tradizionale Infiorata storica della Capitale, organizzata dalla Pro Loco Roma Capitale. Festa storica per la città, che, ancora oggi, conserva tutta la sua bellezza, in quel tripudio suggestivo di colori e fiori che danno vita ad una vera e propria opera d'arte.

L'Infiorata storiaca di Roma, la storia

L'infiorata storica di Roma è una festa storica, dimenticata per tanti anni, che la Pro Loco Roma Capitale ha voluto riportare in primo piano. Un evento che restituisce alla Città Eterna la maternità di una tradizione antichissima. Addirittura si pensa che l'usanza di realizzare quadri floreali sia nata a Roma nel 1625, in occasione della festa patronale dei Ss Pietro e Paolo, quando il responsabile della Floreria Vaticana, Benedetto Drei, fece realizzare tappeti di “fiori frondati e minuzzati ad emulazione dell’opere del mosaico” di fronte alla Basilica di San Pietro.

Alla morte di Benedetto Drei, a succedergli fu il grande artista Gian Lorenzo Bernini, maestro delle feste barocche, ed è tramite la sua influenza che la tradizione si diffuse nelle località di Castelli Romani, radicandosi fortemente nel Lazio e oltre. Questa tradizione, così sentita nel Centro Italia, andò però ben presto a scomparire proprio nell’Urbe già alla fine del XVII secolo.

L'Infiorata storica di Roma, tornerà, il prossimo 29 giugno, in via della Conciliazione.

Maggiori informazioni sul sito www.prolocoroma.it e sulla Pagina Facebook Proloco Roma.


Si parla di