Eventi

I Giardini del Suono a Villa Sciarra

Alla scoperta dei suoni, quelli del parco di Villa Sciarra. Giardini del Suono è un progetto site - specific che ha come obiettivo la sonorizzazione di parchi, ville, giardini. Le installazioni realizzate per il parco di Villa Sciarra sono state ideate per suonare in sinergia con l’ambiente floreale, botanico e naturale ma anche estetico e monumentale.

Il progetto dei Giardini del Suono intende attivare questa memoria perduta, estendendo i confini culturali e sensoriali attraverso quello speciale “senso” – prezioso e forse troppo trascurato – che è il nostro udito. Ogni giardino si compone di percorsi sonori evocativi, esplorando tutte le possibilità offerte dal formato audio in un timbro low-fi, rispettoso dei suoni naturali del luogo e mescolandosi ad essi con effetti unici e irripetibili.

La programmazione di quest’anno prevede vari eventi live tra cui la rassegna di audiodocumentari "Punti d’Ascolto", durante la quale ogni venerdì e domenica verrà proposto l’ascolto di podcast e features sonore di notevole fattura artistica in cuffia/wireless oltre agli incontri con gli autori, la sonorizzazione dei gruppi statuari di “Pan e Siringa” e “Diana ed Endimione”, a cui si aggiunge nella presente edizione la statua di “Apollo e Dafne”; infine il “Giardino Fiorito”, un’installazione permanente con file di opere miste audio da ascoltare mediante scansione di QR-code ubicate principalmente tra viale Wurts e viale Adolfo Leducq, installazioni interattive dell’Emiciclo e la water music della fontana.

Giardini del Suono è ideato da Nensi Bego ed è curato da Alice Gussoni e Marco Bonetti; il progetto è prodotto da Integra Onlus in collaborazione con Integra Solidale e CulturalPro. Un progetto promosso da Roma Culture.

Ingresso gratuito.


Si parla di