Eventi

"Io, genio, Leonardo da Vinci" alla Biblioteca Tullio De Mauro

In occasione dei 500 anni dalla morte, l'artista-scienziato si racconta. Letture e laboratorio a cura di Cristina Scimonello, dell'Associazione Nuova Acropoli.
L'iniziativa si inserisce nel festival Roma: città dell'intelligenza.

Al via Roma: città dell’intelligenza, fino al 31 maggio oltre 150 appuntamenti in 30 biblioteche e 18 bibliopoint dedicati alla divulgazione scientifica promossi da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita Culturale.

In questo ampio contesto si inserisce, per il secondo anno consecutivo, la collaborazione con il National Geographic Festival delle Scienze (8 aprile - 14 aprile, Auditorium Parco della Musica) per l’organizzazione di eventi correlati al Festival che hanno prodotto un fitto calendario realizzato anche con la collaborazione delle Università di Roma La Sapienza, Roma Tre e Tor Vergata, i Musei Scientifici di Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni culturali, Casa del Cinema, l’ASI, l’INFN, il CNR e con le associazioni culturali romane e nazionali.

Per Roma: città dell’intelligenza, il 10 aprile alle ore 17 all’Auditorium Parco della Musica - Teatro Studio Borgna, appuntamento per dibattere sul tema con Luca Bergamo, vice Sindaco e assessore alla Crescita culturale, Paolo Fallai, presidente delle Biblioteche di Roma, e con rappresentanti di enti ed istituti di ricerca: un’occasione per promuovere il valore della conoscenza del patrimonio scientifico della città attraverso il dialogo tra il mondo della cultura scientifica, il mondo della scuola e la cittadinanza.

30 biblioteche di Roma e 18 bibliopoint si fanno promotori dei diversi appuntamenti dedicati agli anniversari dei 500 anni dalla morte di Leonardo, dei 150 dalla creazione della tavola periodica degli elementi e dei 50 anni dell'allunaggio attraverso laboratori scientifici per bambini e ragazzi, mostre e allestimenti musicali, rassegne di film e documentari, letture, incontri e dibattiti. Fra questi particolare attenzione è rivolta ai laboratori scientifici organizzati con le tre Università romane e le principali associazioni impegnate nella divulgazione scientifica per ragazzi.


Si parla di