Eventi

L'ora della perla alle Fonderia delle Arti

20, 21, 22 Dicembre 2018
L’ORA DELLA PERLA
Testo e regia di Alessandro Corazzi
Musiche di Carmine Fiume
Con Alessandra Montanari e Massimo Izzo
La voce narrante è di Valerio Mastandrea

L’Ora della Perla nasce dalla tragica cronaca, dalla dura realtà che deve affrontare un uomo che perde il lavoro, uno deipochi valori rimasti alla nostra società.
Un uomo che si uccide perché ha perso il lavoro non è un suicida ma è la vittima di un omicidio commesso dalla società.
Lo spettacolo nasce da qui, con Giulio, un giovane operaio, che una domenica mattina si cosparge di benzina e minaccia di darsi fuoco davanti al cancello della fabbrica da cui è stato da poco licenziato. E’ a questo punto che tra realtà e teatro c’è uno scarto, una sottile ma incisiva linea di divisione, è a questo punto che arriva Carolina, una simpatica e spensierata ragazza di diciotto anni che, grazie alla sua apparente ingenuità e al suo sincero ottimismo, “salverà” la vita a Giulio.
Mutui a tasso variabile, il precariato, la facilità con cui le aziende e le società decidono di mettere in mobilità i loro lavoratori, un amore che non riesce a sbocciare a causa della mancanza di denaro, tutto questo è L’Ora della Perla… un dialogo giocato sui ritmi della parola, a volte rallentati a volte frenetici; lo sviluppo del tempo lineare si alterna alla voce-off che svela passato e futuro. I movimenti in scena raccontano il vero carattere dei personaggi: giocati sul contrasto fra la staticità e l’immobilità di Giulio e la creatività di Carolina.
Un nuovo allestimento tutto italiano, dopo le tre settimane di repliche nel 2009, che hanno segnato il debutto sulla scena internazionale di Alessandro Corazzi (come autore e regista), presso il glorioso Teatro La Mama di New York (vero tempio del teatro sperimentale, dove hanno recitato giganti del calibro di Robert De Niro, Al Pacino, San Shepard, Meryl Streep)

ORARIO SPETTACOLI:
GIOVEDI' VENERDì E SABATO ORE 21.00

Fonderia delle Arti, via Assisi 31.
Per info e prenotazioni tel: 06 7842112 cell:334 9182821
Mail: info@fonderiadellearti.com
- avviso ai soci -


Si parla di