Eventi

La Capitale Automobile Cars 2014, summit sul mercato dell'auto

Dall'attuale andamento del mercato alle prospettive per il 2015, dalla ripresa attesa alla realtà dei dati economico/finanziari. Dati, numeri, previsioni. Le concessionarie, i modelli di business per organizzarle e, ancora, i segmenti auto Premium e Mass Market, le abitudini di acquisto del cliente di oggi, il web e il suo potenziale.

Sono solo alcuni dei temi che verranno affrontati direttamente da chi, nel settore, ci lavora ogni giorno. Dibattiti e approfondimenti, confronti su dati reali, concreti, precisi. Non solo parole ma numeri. Come ormai ci ha abituati il Centro Studi Fleet&Mobility. In particolare, saranno discusse alcune recenti analisi, quali:

  • L'auto è roba da ricchi. Le vendite di vetture generaliste sono crollate del 50%, mentre quelle di brand premium hanno tenuto.
  • Saturazione del parco circolante. Con un parco di 37 milioni, le vendite di auto nuove sono solo "di sostituzione". La mancata immatricolazione di auto aggiuntive ha tolto almeno 400.000 immatricolazioni all'anno.
  • Le concessionarie hanno perso due terzi delle vendite di usato. Pur se il mercato dell'usato è calato in sette anni solo del 20%.

Questi e molti altri ancora i temi che saranno affrontati durante le diverse sessioni della giornata, passando in rassegna il presente ma soprattutto il futuro del comparto automobilistico italiano.

Torna l'appuntamento chiave per fare il punto sul comparto automotive, con i principali operatori del settore. Interverranno: PIER LUIGI BONORA (Missione Mobilità, Presidente), MICHELE CRISCI (Volvo, Presidente), ADOLFO DE STEFANI COSENTINO (De Stefani, Presidente), ALBERTO DI TANNO (Nobis Assicurazioni, Presidente), BRUNO MATTUCCI (Nissan, A.D.), DANIELE MAVER (Jaguar Land Rover, Presidente), PIERMOCARELLI (Car World Italia, A.D.), GIANPIERO MOSCA (AON Re Trust Broker, A.D.), FILIPPO PAVAN BERNACCHI (Federauto, Presidente), CORRADO PIAZZALUNGA (Assilea, Presidente), FABRIZIO RUGGIERO (Aniasa, Presidente), ROMANO VALENTE (Unrae, Direttore Generale), PLINIO VANINI (Autotorino, Presidente). Il dibattito sarà stimolato e moderato da PIER LUIGI DEL VISCOVO (Direttore Centro Studi Fleet&Mobility).

Altre informazioni su www.lacapitaleautomobile.it


Si parla di