Eventi

La città fantasma di Monterano e Caldara di Manziana

Visiteremo la città perduta di Monterano e il Monumento Naturale della Caldara di Manziana, entrambi compresi all'interno di aree naturali protette in provincia di Roma. Su di un'altura tufacea, circondata da una natura incontaminata, mai ci si aspetterebbe di trovare chiese e fontane del Bernini, di riconoscere il set di alcuni dei film più amati, come "Il Marchese del Grillo", o di imbattersi nelle rovine di una città fantasma che da secoli resiste allo scorrere del tempo. Chi si trova davanti alle Rovine di Monterano subito sarà colpito dalla decadente bellezza del luogo ed inevitabile sarà il voler scoprire la millenaria storia di questo magico angolo di mondo. Magia che, pochi chilometri a sud, si ritrova alla Caldara di Manziana, dove lunari distese di zolfo e inusuali boschetti di betulle proteggono piccoli specchi d'acqua che bolle incessantemente dalla preistoria. Saremo guidati alla scoperta di questi luoghi meravigliosi da Ernesto Coata Sapienza, giovane cultore del luogo, laureando in storia dell'arte, nato e cresciuto tra Manziana e Monterano. La visita sarà animata a sorpresa dai nostri attori, che ci faranno rivivere una scena indimenticabile de "Il Marchese del Grillo", girata proprio a Canale Monterano, nel convento di San Bonaventura, in cui Don Bastiano "accoglie" il Marchese ed il suo amico "Franzoso". Prima di lasciare la Riserva e volgere verso la Caldara di Manziana, faremo una pausa per il pranzo e avremo il piacere di farvi degustare il nostro "Aperitivo del Territorio" preparato e presentato per l'occasione dai nostri sommelier professionisti. Vi ricordiamo che il pranzo sarà al sacco e che non potrà essere acquistato in loco, pertanto consigliamo ai partecipanti di provvederne ognuno per sè. Nel pomeriggio, prima di riprendere la strada verso casa, ci fermeremo a visitare il Monumento Naturale della Caldara di Manziana, un'area protetta dichiarata Sito di Importanza Comunitaria, situata all'interno del Parco naturale di Bracciano, un luogo surreale, dove chiunque può sentirsi ancora un esploratore.

QUANDO Domenica 29 maggio, dalle ore 11:00 alle ore 17:00

DOVE Appuntamento alle 10:45 in Piazza Tubingen, Canale Monterano (Roma)

CONTRIBUTO PARTECIPAZIONE* € 10,00
Promozione: tessera annuale in omaggio**

INFO E PRENOTAZIONI Si consiglia un abbigliamento comodo. La prenotazione è obbligatoria, ed è indispensabile per ricevere conferma e per essere avvisati in caso eccezionale di annullamento o modifica di orario. Coloro che intendono partecipare alla visita culturale dovranno effettuare la prenotazione entro sabato 28 maggio, inviando una mail a guide@madeinrome.eu, oppure un SMS/WhatsApp al 389 9719147, indicando un nominativo ed eventuali accompagnatori.

*Per partecipare alle nostre attività è necessario essere associati oppure chiedere di associarsi, nel rispetto del nostro Statuto e della normativa vigente in materia (L.383/2000). Per maggiori informazioni visita il sitowww.madeinrome.eu oppure contatta il 389 9719147.
**Il tesseramento è valido dal 1 gennaio al 31 dicembre 2016.


Si parla di