Eventi

Chef solidali per il sociale, Antonello Colonna ospite alla Locanda dei Girasoli

Prosegue con successo la maratona culinaria di solidarietà che ha già visto in pochi mesi 5 chef stellati promuovere l'inserimento lavorativo di persone con sindrome di Down, sindrome di Williams e X fragile.

Roma, 20 ottobre 2014 - Facile prevedere il successo che riscuoterà la cena che Antonello Colonna, chef fuoriclasse, proporrà agli ospiti mercoledì 22 ottobre alle ore 20:30 presso la Locanda dei Girasoli di Roma in via dei Sulpici, 117 H. E' infatti affidato a lui, questa volta, il compito di cucinare per una sera, insieme ai ragazzi con sindrome di Down, Williams e X fragile e di trasferire a loro la sua passione per la cucina italiana autentica e comprensibile, rivisitata in chiave contemporanea.

Chef pluridecorato con un curriculum costellato di consensi, Antonello Colonna è stato anche nominato dall'ENIT nel 1997 "Ambasciatore della cucina italiana nel mondo". Nella sua lunga carriera ha ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali il più recente, quest'anno, una Stella Michelin al suo nuovo ristorante presso l'avveniristico resort di Vallefredda, a Labico che, da un paio di anni si è aggiunto allo spazio Open Colonna all'ultimo piano del Palazzo delle Esposizioni a Roma.

Antonello Colonna e I Girasoli cucineranno insieme alcuni dei piatti pensati dallo Chef per valorizzare al massimo i nostri prodotti tipici regionali come il risotto alla zucca e zafferano e il maialino con il purè affumicato per chiudere con un dolce molto apprezzato dagli intenditori, il diplomatico con crema cioccolato e caramello al sale. Ogni portata sarà accompagnata da una selezione di pregiati vini, selezionati ed offerti dallo sponsor ufficiale Casale del Giglio.

Prosegue così la maratona di solidarietà di arte culinaria iniziata lo scorso aprile che ha visto i ragazzi della Locanda dei Girasoli affiancati dagli chef stellati Maurizio e Sandro Serva, Angelo Troiani e la coppia Pipero - Monosilio. Agata e Romeo concluderanno la kermesse stellata con il pranzo di domenica 23 novembre.

Antonello Colonna regalerà una sua ricetta in ricordo della giornata trascorsa con i ragazzi della Locanda dei Girasoli che parteciperanno attivamente sia alla preparazione dei piatti che al servizio di sala.

I proventi saranno interamente devoluti all'apertura della nuova "Locanda dei Girasoli" di Palermo che fa parte di un progetto più ampio di agricoltura sociale in convenzione con l' Istituto Sperimentale Zootecnico della Sicilia finalizzato all'inclusione e all'inserimento lavorativo attraverso il recupero e il mantenimento delle tradizioni locali e lo sviluppo di una produzione agricola di qualità rintracciabile e a filiera corta da commercializzare.

Fiore all'occhiello del Consorzio Sintesi, una società cooperativa nata con l'obiettivo di promuovere l'inclusione lavorativa dei disabili, la Locanda dei Girasoli è un progetto interamente autofinanziato che fornisce un Tirocinio Formativo e Work Experience a ragazzi con sindrome di Down, Williams e X fragile.

Per info e prenotazioni: www.lalocandadeigirasoli.it oppure 06 70450000


Si parla di