Eventi

La Notte della Luna e del Pianeta Rosso a Villa Torolonia

Appuntamento con l’evento astronomico più atteso dell’anno: l’eclissi totale di Luna del 27 luglio, la più lunga del secolo. Uno spettacolo da non perdere, in grado di emozionare adulti e bambini. La luna non sarà la sola protagonista dell’imperdibile serata. A farle compagnia, Marte che sarà all’opposizione e in congiunzione con la Luna eclissata.

La Notte della Luna e del Pianeta Rosso

Per l’occasione l’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA) organizza a Frascati, presso Villa Torlonia una speciale serata astronomica con i propri telescopi e con il proprio planetario digitale itinerante, intitolata “La Notte della Luna & del Pianeta Rosso”.

La luna entrerà nell’ombra della Terra alle ore 20:24 e l’inizio della totalità, che durerà 1 ora e 43 minuti, è previsto alle ore 21:30, con il massimo dell’eclissi alle 22:21. I partecipanti all’iniziativa potranno osservare questo sensazionale evento sotto la guida degli esperti operatori dell’ATA, sia a occhio nudo che al telescopio.

Ma il cielo offrirà tanti altri emozionanti eventi astronomici. Nel corso della serata del 27 luglio sarà possibile infatti osservare ben 4 pianeti a occhio nudo: Venere, Giove, Saturno e, naturalmente, Marte, che raggiungerà la massima luminosità per l’anno in corso. Quindi una vera e propria “Notte dei pianeti” farà da contorno alla “Notte della Luna & del Pianeta Rosso”.

Spettacoli multimediali

A rendere l’esperienza del pubblico ancora più intensa e accattivante saranno gli spettacoli multimediali nel Planetario itinerante dell’Associazione, formidabile strumento di simulazione del cielo. Sotto la cupola gonfiabile, che può ospitare fino a 40 persone, gli esperti operatori dell’ATA mostreranno il cielo alle varie latitudini e in varie epoche, con l’aggiunta di video immersivi a 360°.

L’attività di osservazione con i telescopi è gratuita (dalle ore 20:00 alle ore 24:00).

Gli spettacoli nel Planetario prevedono invece un contributo raccolta fondi di 5 euro (accesso gratuito per i bambini sotto i 6 anni e per i Soci ATA). Per assistere agli spettacoli occorre inoltre prenotarsi inviando una e-mail a segreteria@ataonweb.it entro il 26 luglio, specificando l’orario di preferenza (gli spettacoli, della durata di un’ora circa, si terranno alle ore 20:00, 21:00, 22:00 e 23:00) e il numero persone.


Si parla di