Eventi

La Villa di Livia a Prima Porta

Categoria: Visite guidate adulti

Data: Domenica 20 Novembre 2016 ore 10:30

Luogo: Villa di Livia - Via della Villa di Livia 00188 Roma

Telefono: 329.1755086

Email: info@radiciassociazioneculturale.it

A cura di: Cristina Scimonello

"...a Livia Drusilla...un'aquila lasciò cadere dall'alto in grembo...una gallina di straordinario candore che teneva nel becco un ramo di alloro con le sue bacche. Gli aruspici ingiunsero di allevare il volatile e la sua prole, di piantare il ramo e custodirlo religiosamente. Questo fu fatto nella villa dei Cesari che domina il fiume Tevere presso il IX miglio della Via Flaminia, che perciò è chiamata alle Galline; e ne nacque prodigiosamente un boschetto."
(Plin. nat. XV, 136-137).
Plinio ce lo introduce bene il luogo che andremo insieme a visitare: La villa di Livia, moglie dell'Imperatore Augusto, che ha visto rinascere, grazie agli scavi realizzati, la famosa statua dell'Augusto loricato e i bellissimi affreschi del Giardino di Livia.
Perché Livia volle costruirsi una Villa lontana dal cuore di Roma? A cosa serviva il laureto che ornava la Villa? Chi poteva accedervi? Come erano orientate e posizionate le stanze private e le terme?
E soprattutto...che carattere e caratteristiche aveva la padrona della Villa?
Questi alcuni interrogativi cui risponderemo nel corso della nostra visita guidata accompagnata da una voce narrante, la voce di Livia Drusilla: donna impeccabile, come amava definirla lo stesso sposo ed amico Augusto.

Appuntamento: Domenica 20 novembre alle ore 10.30 in via della Villa di Livia, davanti al cancello d'ingresso
Contributo evento: 10 euro

★ Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visive

Si ricorda che la prenotazione alle attività è obbligatoria e che bisogna raggiungere il numero minimo di 5 partecipanti nelle 24 ore precedenti la visita guidata, altrimenti l'evento verrà annullato.

Per informazioni e prenotazioni:
info@radiciassociazioneculturale.it / 329.1755086


Si parla di