Eventi

Laboratorio sul riconoscimento e utilizzo delle piante spontanee

Quante volte ci sarà capitato di vedere nei prati, sui bordi delle vie o nei parchi cittadini un’erba o un albero e di chiederci: “che pianta sarà”? ed anche “chissà se serve a qualcosa…” E’ il momento di scoprirlo. Italia che Cambia ha organizzato, nel bellissimo scenario del Parco dell’Aniene, un interessante fine settimana di seminari, escursioni e laboratori pratici condotti da un esperto di botanica, due chef e una nutrizionista, che ci guideranno nella scoperta delle piante spontanee che ci circondano, insegnandoci come riconoscerle, che proprietà hanno, qual è il loro valore nutrizionale e - attraverso un laboratorio di cucina creativa - anche come utilizzarle nella preparazione di piatti saporiti, sani e nutrienti.

 Sarà quindi una piacevole occasione per scoprire gli antichi usi  tradizionali delle piante, il campo d’azione dell’Etnobotanica, e  capire come trasformarli in nuove risorse, anche nella società del  terzo millennio.

 Gli incontri termineranno con un gustosissimo buffet allestito con  i piatti preparati durante il laboratorio di cucina; ovviamente tutto a  base delle piante spontanee della Campagna Romana!

QUESTA SETTIMANA A ROMA:
LABORATORIO SUL RICONOSCIMENTO E UTILIZZO DELLE PIANTE SPONTANEE: sabato 17 e domenica 18 ore 10,00 al Casale della Cervelletta di Roma:
Antichi usi etnobotanici e nuove risorse in campo alimentare, aromatico e medicinale
con raccolta delle erbe sul campo ed esercitazione in cucina
di Giovanni Salerno (etnobotanico, esperto di flora mediterranea)
con Francesca De Dominicis (pasticcera) e Valentina Pisani (chef)
e Francesca Morichetti (nutrizionista)

Info e prenotazioni: accademia@italiachecambia.org
Scopri il programma completo su:https://www.italiachecambia.org/formiamoci/laboratori/


Si parla di