Eventi

"Ladroni...alla riscossa! Stanlio e Ollio all'alba del sonoro (1930-2022)"

Lunedì 5 dicembre p.v., dalle 16 alle 20, alla Casa del Cinema di Roma, il progetto “S.O.S. Stanlio e Ollio”, in collaborazione con l’Istituto cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” ETS presenta un intero pomeriggio dedicato al ricordo del più famoso duo comico.

Dopo il grande successo di pubblico e critica alle Giornate del Cinema Muto di Pordenone, viene presentato in anteprima nella Capitale “Ladroni”, il primo film sonoro di Laurel e Hardy nella versione italiana, di cui il progetto ha ritrovato il negativo della sola scena priva della colonna sonora.

Stanlio e Ollio sono due spiantati costretti, sotto ricatto di un agente di polizia messo alle corde, a improvvisarsi “ladroni”. Come si può ben intuire non tutto filerà liscio.

Nel corso del pomeriggio sarà presentato il volume “S.O.S. Stanlio e Ollio. Salviamo le versioni italiane dei film di Laurel & Hardy!”, di Enzo Pio Pignatiello, Simone Santilli e Paolo Venier (Edizioni l’Istituto Cinematografico dell’Aquila La Lanterna Magica ETS, 2022). Verrà inoltre proiettato un film di montaggio italiano in versione integrale: “Stanlio e Ollio alla riscossa”. La pellicola, distribuita dalla Incine nel 1961, è un’antologia che riunisce quattro famosi corti del duo: "Brats" e "Night Owls" recano il doppiaggio di Carlo Croccolo (Hardy) e Fiorenzo Fiorentini (Laurel), mentre "Towed in a Hole" e "Thicker Than Water" sono doppiati da Alberto Sordi (Hardy) e Mauro Zambuto (Laurel).


Allegati

Si parla di