Eventi

Laghidivini: i vini nati sulle sponde dei laghi a Bracciano

Laghidivini:i vini dei laghi a Bracciano
dal 24 al 26 giugno 2016

Laghidivini è il festival dei vini prodotti sulle sponde dei laghi italiani. Un evento nato nel 2008, il primo ed originale di rilevanza nazionale, che dal 24 al 26 giugno animerà Bracciano.

Comunicare i territori. Questo è il tema della IX edizione di Laghidivini. Le attività previste nel programmma 2016 sono mirate alla promozione dei laghi Italiani, alla loro tutela e alla divulgazione delle peculiarità delle produzioni vitivinicole lacustri. 

Ecco dunque che per la prima volta in nove anni il festival Laghidivini si svolge sul lungolago di Bracciano presso la sede del Consorzio Lago di Bracciano. Durante il weekend dalle ore 19.00 alle 24.00 degustazioni dei vini, organizzate per lago di provenienza, con 160 differenti tipologie di vini, tutti prodotti da aziende vitivinicole situate in prossimità dei laghi dell'intera penisola. Ci sarannoprodotti tipici del territorio, eventi che caratterizzano le serate come la performance dell'artista Hilde Solani, o la crociera sul lago con la presentazione dei prodotti enogastronomici delle comunità monastiche del Monte Athos. 


Laghidivini a Bracciano: ecco il programma
Venerdì 24 ore 19
Inaugurazione a bordo della motonave
Convegno sul tema Comunicare i territori. Aprirà i lavori il dott. Antonio Rosati, amministratore unico di ARSIAL, interverranno tra gli altri il professore Ernesto Di Renzo, docente di Antropologia Alimentare Università Tor Vergata di Roma, e Emanuele Perugini giornalista della piattaforma web Lovinitaly.


Venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 dalle 19 alle 24
Degustazione di 160 vini esposti per lago di provenienza. Puoi vedere l'elenco di tutti i produttori cliccando il tasto "i vini" sul menu arancione.
Degustazione di acque aromatizzate con le erbe aromatiche del territorio.
I prodotti del Lazio e del territorio: esposizione e vendita di prodotti gastronomici anche a presidio Slow Food.
I profumi e i sapori del Monte Athos: esposizione e vendita di prodotti enogastronomici delle comunità monastiche greco-ortodosse.
Punti ristoro: a cura dell'Accademia del gusto Tu Chef di Roma, piatti tipici lacustri come verdure fritte, latterini.
Gelato artigianale, a base di vino o di mosto, di Roberto Troiani dell'Hinterland Bar di Frascati.
Messaggi in bottiglia, aforismi e citazioni in tema.
Note di vini, angolo relax per ascoltare, sotto le stelle, selezioni musicali da godere insieme ad un calice di vino.

Venerdì 24 e sabato 25: ore 21.30 
Crociera sensoriale Serata sotto le stelle a bordo della motonave navigando sul lago di Bracciano, un panorama suggestivo, una musica di sottofondo, vini lacustri a cura dei sommelier Epulae. La motonave sarà a completa disposizione su due differenti livelli con libertà di muoversi per gli ospiti imbarco alle ore 21.15 direttamente al pontile. 

Sabato 25
Ore 9.00 
Escursione gratuita alla Caldara di Manziana per scoprirne aspetti geologici e naturalistici a cura del Parco Regionale Naturale di Bracciano e Martignano. Prenotazione: info@laghidivini.it.
Ore 19.30
Incontro con il prof. Mariano Nicotina dell'Università Federico II di Napoli, facoltà di Agraria che presenterà alcuni vitigni autoctoni del frusinate come il Maturano bianco e rosso, il Pampanaro, il Lecinaro, l'uva Giulia. Durante l'evento sono previste degustazioni di alcuni vini come il Maturano o l'orange wine da Passerina del Frusinate. 
Ore 20.00 I prodotti del Lazio ispirano chef ed erborista. Show cooking dedicato ai prodotti del Lazio a cura dell'Accademia del gusto Crociera sensoriale.
Ore 23.00 Bacco, tabacco e… Un appuntamento ideato da Fabrizio Cacchiarelli che presenta il sigaro Mastro Tornabuoni, della Compagnia Toscana Sigari di Sansepolcro. Il sapore del sigaro sarà abbinato a quello di Hypoclas, l'antico elisir della Duchessa di Bracciano. Prenotazione al punto info del festival. 

Domenica 26
Ore 19.00 
Premiazione Laghidivini Consegna del premio Laghidivini 2016 al vino che ha ottenuto il maggior numero di preferenze da parte del pubblico. Una giuria di enoappassionati, il giudizio più prezioso per i produttori. Consegna della targa e dell'attestato da parte degli organizzatori.
Ore 20.00 Scoprire l'enogastronomia di una comunità monastica Il Monte Athos: convegno, a bordo della motonave, per scoprire e degustare l'enogastronomia della comunità greco-ortodossa del Monastero di Vatopedi. Relatori: prof. Roberto Miccinilli e dott. Marco Sarandrea sostenitori del Progetto Monte Athos promosso dall'Università degli Studi della Tuscia, Viterbo www.progettomonteathos.it. Prenotazione al punto info del festival.
Ore 21.30 Crociera al buio A bordo della motonave la performance della poliedrica ed eclettica artista Hilde Soliani, uno dei pochi "nasi" al mondo, ovvero una creatrice di profumi a livello internazionale. Un percorso multisensoriale al buio, tra profumi e vini. Prenotazione al punto info del festival. 


Laghidivini: ingresso e degustazioni
L'ingresso al festival è libero, tutti possono entrare nell'area di esposizione dei prodotti enogastronomici.
Per effettuare le degustazioni occorre munirsi di apposito tagliando (euro 10 euro per soci/operatori del settore e 15 euro per tutti gli altri ) previo accredito al punto informazioni del festival.

Laghidivini comunicare il territorioLaghidivini 24/25/26 giugno
ore 19.00 - 24.00
Lungolago Argenti, 11 Bracciano
Prenotazioni al punto informazioni
  349 8649172
  info@laghidivini.it


Si parla di