Eventi

Lavinia Mancusi Trio SEMILLAS de PRIMAVERA

Lavinia Mancusi Trio SEMILLA DE PRIMAVERA

Un concerto di..... semi, la semina è quella dei suoni di cui la nostra terra è ricolma.

Popoli hanno attraversato, abitato e cantato il nostro paese, che è al centro di un mare....che è anche una civiltà, molti l'hanno deturpato e violentato, ma tutti hanno lasciato una traccia, lasciando cadere un seme che regolarmente germoglia, si manifesta e fa cantare e incanta.

Il lavoro di Lavinia Mancusi e Gabriele Gagliarini, musicisti romani, vuole essere un riconoscimento, una dichiarazione d'amore, di complicità e comunione, con questo vento che soffia e semina e che dissolve...le differenze. Cantando storie, le storie delle persone, divertendo ed emozionando con gioia e disincanto seminando l'allegria.

Un viatico, dalla tradizione del Meridione d'Italia, alle sonorità del Mediterraneo, spingendosi fino al Nord Africa per poi rimbalzare in Spagna, sfiorando infine il continente sudamericano.

Lavinia Mancusi, è una poliedrica artista romana, rivelazione femminile del folk romano e nazionale. Suona il violino, la chitarra le percussioni e canta con elegante intensità. Presta preferibilmente la sua voce alla musica tradizionale e folklorica italiana, sa recitare e cantare nei diversi dialetti del nostro paese. Sono oramai innumerevoli i progetti nei quali è coinvolta, moltissime le iniziative nell'ambito del sociale alle quali generosamente si dedica, a partire dai quartieri della sua città .

E' stata scelta nel 2014 a rappresentare la nuova voce femminile della canzone folk romana al festival di Orvieto, UmbriaFolk Festival, e nel 2015 come rappresentante femminile della canzone romana nel tour di Mannarino.

Violinista, studia musica fin da bambina.

Risale al 2006 l' incontro con la musica popolare attraverso la persona di Nando Citarella che fino al 2010 è suo Maestro di canto lirico e Popolare e percussioni italiane.

Nella world music collabora con Olen Cesari, e Takadum orchestra.

Gabriele Gagliarini, è un percussionista oltre che produttore, da oltre dieci anni si occupa della diffusione della musica tradizionale in genere, in particolare di quella del Mediterraneo. Insegna percussioni flamenche e orientali. Da dieci anni è insegnante presso "Etnie" uno stage internazionale che si propone lo studio e la divulgazione della percussione, della danza e del canto di alcuni paesi nei quali le tradizioni popolari sono particolarmente vive, a Marina di Camerota,.

Collabora con le maggiori formazioni di musica World a Roma e in Italia da i Tamburi del Vesuvio di Nando Citarella, Noureddine fatty, Olen Cesari, Stefano Saletti, Milagro Acustico, Takadum orchestra di cui è produttore, Natalio Mangalavite e numerose compagnie di flamenco, ideatore e produttore della rassegna "Roma Semillas flamencas" all'Auditorium parco della musica di Roma.

Riccardo Medile, diplomato con il massimo dei voti al conservatorio di musica "Santa Cecilia" di Roma in chitarra classica con i M° Mario Gangi e Giuliano Balestra, svolge una grande attività di insegnamento senza tralasciare un'importante e densa attività concertistica da molti anni. E' anche un appassionato studioso di strumenti antichi e liuti (in particolare l'Oud) dei quali spesso si serve durante i suoi concerti. Ha fatto parte del gruppo "Tamburi del Vesuvio" di Nando Citarella grazie al quale ha integrato il suo repertorio nel campo della musica folk e popolare.


Si parla di