Eventi

Letture d’Estate - Gli eventi dal 24 al 31 luglio 2018

Marco Cappato tra gli ospiti di Letture d’Estate con un incontro dedicato al tema della non violenza. Una ricca selezione di concerti a cura del Direttore artistico Lucio Villani: tra tutti, Filippo Gatti, padrino musicale della manifestazione. E ancora, gli scrittori Marco Rinaldi, Violetta Bellocchio, le “Donne come noi” Liliana Di Donato, Daniela Fiore ed Elena Griffoni Winters, Riccardo Staglianò, Paolo Longarini e molti altri.

Continua la ricca programmazione di appuntamenti di Letture d’Estate 2018, la storica manifestazione realizzata dalla Federazione Italiana Invito alla Lettura completamente autofinanziata, gratuita e aperta ogni giorno dalle 10 alle 01,30 lungo i viali dei Giardini di Castel Sant’Angelo di Roma.
Un cartellone di eventi che accompagnerà il pubblico alla scoperta delle più interessanti novità editoriali e non solo. Questa settimana spazio alla musica con gli appuntamenti a cura del Direttore artistico Lucio Villani, a partire dai concerti. Martedì 24 luglio, “Two Late” con Alberto Gurrisi (organo Hammond) e Laura Klain (batteria); mercoledì 25, “I Bassifondi” con Gabriele Miracle (percussioni), Stefano Todarello (colascione basso e chitarra), Simone Vallerotonda (tiorba, chitarre e direzione); giovedì 26, lezione-concerto con Marco Fabbri (violino) e Maurizio Di Giacomo (chitarre). Venerdì 27, arriva sul palco di Letture d’Estate 2018 il cantautore Filippo Gatti (padrino musicale di questa edizione) accompagnato da Fabio Marchiori (tastiere) e Francesco Gatti (basso, chitarra, drum machine); sabato 28, “Archive Valley” con Matan Rochlitz (banjo, mandolino, voce), Edoardo Petretti (accordion, piano) e Marco Zenini (contrabbasso); domenica 29, “Acting Duo” con Fabrizio Pieroni (pianoforte) e Luca Pagliani (chitarra); martedì 31, “MorinoSoloShow” con Luca Morino (voce e chitarra).
Sempre a cura di Lucio Villani le residenze d’artista ospitate da Letture d’Estate. Si parte con Jorge Omar Sosa e le sue “Storie di Buenos Aires”: una serie di incontri dedicata a chi desideri avvicinarsi alla musica del Rio de la Plata e allo stesso tempo approfondire l’origine multiculturale e l’evoluzione di questo movimento, il tango, dichiarato dall’UNESCO Patrimonio Culturale dell’Umanità; lunedì 30, “Indios, Negros y Gauchos (selvaggi, scuri e meticci)”. Martedì 31 prende il via la seconda residenza d’artista, con Stefano Lenci, dal titolo “Bach fur Rhodes, la tastiera ben temperata: ogni secolo ha i suoi suoni”. Si parte con “CBT (I)”: scelta di preludi e fughe dal primo volume del Wohltemperierte Klavier (1722).

Di seguito, una selezione degli appuntamenti di questa settimana.
Martedì 24 luglio, da non perdere l’incontro con l’autore Paolo Giordano, a cura di Librerie di Roma, che presenterà al pubblico “Divorare il cielo”, edito da Einaudi. Per tutti gli appassionati, la stessa sera Ennio Peres parlerà del suo “Corso di scacchi” in compagnia della Direttrice di Letture d’Estate Rosanna Vano.
Sarà ancora Rosanna Vano a intervenire, mercoledì 25, nella presentazione del libro di Silvia Columbano dal titolo “Galateo e Bon ton (moderno ma non troppo)”, edito da Franco Cesati. Di Hacca Edizioni, invece, è il libro che presenterà Stefano Amato dal titolo “L’inarrestabile ascesa di Turi Capodicasa”.
Grande attesa per l’incontro di giovedì 26 con Marco Cappato che terrà per il pubblico di Letture d’Estate un incontro dal titolo “L’arma potente della non violenza. L’eredità di Martin Luther King a 50 anni dalla morte”; interverranno Andrea Bergamini (editore di Fandango Libri Playground) e Barbara Tomasino (giornalista e autrice televisiva). Non mancherà comunque lo spazio dedicato alle uscite editoriali con la presentazione del libro dedicato a Dante di Giorgio Colangeli dal titolo “Il folle volo”, edito da Castelvecchi.
La Cineteca Nazionale proporrà la stessa sera, per il ciclo Roma nel cinema, la proiezione di due film: “Ore 12 Piazza di Spagna” di Michele Gandin (1961, 11’) e “Le ragazze di Piazza di Spagna” di Luciano Emmer (1952, 97’).
Per gli amanti del benessere, venerdì 27 il Centro Shiatsu Igea presenterà “Le sfere Yamuna sui sentieri dei meridiani dello Shiatsu” con Alessandra De Castro, operatrice shiatsu professionista. La tecnica dello Yamuna body rolling si basa sul respiro e il peso del proprio corpo: affidandosi ad apposite sfere, brevetto unico Yamuna, è possibile percorrere i sentieri del corpo partendo dall’origine scheletrica dei muscoli fino al loro punto di inserzione. Seguiranno dimostrazioni pratiche aperte al pubblico (la prenotazione è obbligatoria ed è consigliato indossare abiti comodi, preferibilmente aderenti al corpo).
Sempre venerdì, Alessandra Bartomioli presenterà il suo libro “Piccoli Turisti alla scoperta di Roma” (Edilazio); Violetta Bellocchio parlerà de “La festa nera”, edito da Chiarelettere; a cura di Librerie di Roma, la presentazione del libro di Max e Francesco Morini dal tutolo “Rosso Barocco”, edito da Newton Compton e, a seguire, “Il grande Grasby” di Marco Rinaldi, edito da Fazi.
Sabato 28, Claudio Marinaccio parlerà de “La folle storia del kamikaze che non voleva morire”, edito da Miraggi. Ma sabato è anche la volta de “Donne come noi. 100 storie di italiane che hanno fatto cose eccezionali”, edito da Sperling & Kupfer, con un parterre d’eccezione: Liliana Di Donato, Daniela Di Fiore ed Elena Grifoni Winters. Da non perdere a fine serata l’appuntamento con le note swing del Lindy Hop, uno degli appuntamenti più attesi del weekend di Letture d’Estate 2018.
Domenica 29, per tutti gli appassionati di giochi da tavolo ma anche i curiosi, da non perdere l’evento “MARCO POLO – BIG” a cura di Roberto Martire.
Sempre domenica, Riccardo Stagianò parlerà de “Lavoretti”, edito da Einaudi, mentre Felice Panico parlerà de “C'è mancato poco”, edito da Fefè: il calcio internazionale raccontato dalla parte degli sconfitti.
La settimana si apre lunedì 30 con la presentazione del libro di Paolo Longarini dal titolo “Tutte le prime volte”, edito da Harper Collins; Elisa Giobbi, invece, accompagnata al pianoforte da Arturo Stalteri, parlerà da “Eterni, vite brevi e romantiche di grandi compositori”, edito da Vololibero. Tra gli stand delle Librerie di Roma, inoltre, si avrà la possibilità di imbattersi nel libraio Nicola Bonimelli che, dopo il tramonto, leggerà i tarocchi per chiunque acquisti un libro.
Ospite della serata sarà, ancora, il CIMI – Centro Italiano Medicina Integrata che terrà un incontro su “Principali Policresti in Omeopatia”. I medici Giovanni Marotta ed Elisa Saulli. presenteranno alcuni dei principali rimedi conosciuti in medicina omeopatica, descrizione breve della sostanza, cenni sull'uso nella tradizione erboristica, utilizzo del singolo rimedio in accordo a sintomi medico-clinici specifici. Per informazioni e prenotazioni: cimimedicina20@gmail.com.
Martedì 31, incontro, a cura di Librerie di Roma, con Massimo Lugli e Antonio Del Greco che parleranno de “Il canaro della Magliana”, edito da Newton Compton; Alessio Romano, invece, presenterà il suo “D’amore e Baccalà”, edito da Edt Edizioni; interverrà Dario Pontuale.
Il calendario aggiornato degli eventi è disponibile e consultabile sul sito di Letture d’Estate www.letturedestate.it.
L'iniziativa è parte del programma dell'Estate Romana promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale.
Letture d’Estate ringrazia pubblicamente – per la dedizione e la competente professionalità – l’Ufficio Gestione Specie Sinantrope e Problematiche e il Servizio Giardini del Dipartimento Tutela Ambiente di Roma Capitale.

Sito ufficiale
www.letturedestate.it

Per aggiornamenti e notizie in tempo reale
www.facebook.com/LetturedEstate/

Info
info@letturedestate.it // 06 6873676 – 327 9348413


Allegati

Si parla di