Eventi

Letture d’Estate - Gli eventi dal 31 luglio al 7 agosto 2018

Letture d’Estate - Gli eventi dal 31 luglio al 7 agosto 2018

Zerocalcare, Laura Morante, Andrea Segre e Paolo Genovese sono solo alcuni degli ospiti di questa settimana a Letture d’Estate. Tra le novità, “Dante per tutti”, a cura di Luca Maria Spagnuolo, e ogni sera i concerti a cura del Direttore artistico Lucio Villani: attesi Luca Morino, Folkways, Seresta, River Blonde, Ivan Talarico, The Jump Aces, Simone Nobile duo, Django Reinhardt Mi-Ro e The Blue Bones.

Il mese di agosto riserva ancora tante soprese per il pubblico di Letture d’Estate 2018, la storica manifestazione realizzata dalla Federazione Italiana Invito alla Lettura completamente autofinanziata, gratuita e aperta ogni giorno dalle 10 alle 01,30 lungo i viali dei Giardini di Castel Sant’Angelo di Roma.
Tra le novità, “Dante per tutti e il teatro medievale” a cura di Luca Maria Spagnuolo: un ciclo di dieci incontri di lettura e commento dei Canti più significativi della Divina Commedia, corredati da quattro appuntamenti domenicali sul teatro del Medioevo. Tutte le domeniche del mese di agosto, infatti, il commento del Canto dantesco sarà preceduto dalla lettura di copioni originali dell’epoca accompagnata dalla proiezione di opere d’arte. Si comincia giovedì 2 con il V Canto dell’Inferno: Paolo e Francesca; domenica 5, per Il teatro nel Medioevo, “Il suicidio di Giuda nel teatro medievale” e, a seguire, lettura e commento del XIII Canto dell’Inferno: Pier delle Vigne e i suicidi.
Ancora una settimana ricca di musica con i concerti a cura del Direttore artistico Lucio Villani. Martedì 31 luglio, MorinoSoloShow con Luca Morino voce e chitarra; mercoledì 1° agosto, Folkways con Costanza Alegiani (voce, musiche e testi), Marcello Allulli (sax tenore, live effects) e Riccardo Gola (contrabbasso, basso elettrico, live effects); giovedì 2, Seresta con Francesca D'Amante (voce e percussioni) e Leonardo Spinedi (chitarra 7 corde e loop station); venerdì 3, River Blonde con Stefano Tavernese (voce e chitarre) e Armando “Guitarmando” Serafini (percussioni). Sabato 4, concerto di Ivan Talarico (voce e chitarra); domenica 5, The Jump Aces con Al Compassi (contrabbasso), Marco Meucci (voce, piano), Alessandro Angelucci (chitarra) e Lorenzo Francocci (batteria) e Simone Nobile duo con Simone Nobile (voce, armonica) e Fabio Ramacci chitarra); lunedì 6, DJANGO REINHARDT MI-RO. Andata e ritorno con Augusto Creni (chitarra) e Daniele Gregolin (chitarra); martedì 7, The Blue Bones. con Costanza Cruillas (basso), Gina Fabiani (voce) e Egidio Marchitelli (chitarra).
Sempre a cura di Lucio Villani le residenze d’artista ospitate da Letture d’Estate. Martedì 31 luglio e martedì 7 agosto Stefano Lenci con “Bach fur Rhodes, la tastiera ben temperata: ogni secolo ha i suoi suoni”; mercoledì 1 e sabato 4, Daniele Mutino ne “La piazza del Cantastorie”; giovedì 2 e lunedì 6, Jorge Omar Sosa in “Storie di Buenos Aires”.

Di seguito, una selezione degli appuntamenti di questa settimana.
Martedì 31, incontro, a cura di Librerie di Roma, con Massimo Lugli e Antonio Del Greco che parleranno de Il canaro della Magliana, edito da Newton Compton. A seguire, MorinoSoloShow, concerto di Luca Morino (n.d.r. Mau Mau) che nel suo ultimo album, Vox Creola (2013), ha dedicato uno dei brani alla nota vicenda di cronaca; Alessio Romano, invece, presenterà il suo D’amore e Baccalà, edito da Edt Edizioni; interverrà Dario Pontuale. Ancora, il Centro Sperimentale di Cinematografia, per il ciclo I fondi della Biblioteca Luigi Chiarini, presenta Fondi di costume, incontro con Giovanna Arena, Andrea Sorrentino. Seguirà la proiezione de L’innocente di Luchino Visconti (1976, 125’).
Il nuovo mese si apre, mercoledì 1° agosto, con la presentazione de Roma vince sempre. Scrittori, personaggi, storie, atmosfere, il libro di Marco Onofrio edito da Edilazio; parlerà del suo libro, Non siamo che alberi, anche Filippo Ferrantini, pubblicato da Effequ.
Giovedì 2 è la volta di Sasha Naspini che parlerà de Le case del malcontento, edito da E/O. Da non perdere l’appuntamento della Cineteca Nazionale con la Rassegna Roma nel cinema: questa sera, Memorie in acquerello di Gastone Grandi (1960, 10’) e La Tosca di Luigi Magni (1973, 103’).
Serata ricchissima quella di venerdì 3 agosto a partire dall’incontro, a cura della rete delle Librerie di Roma, con Zerocalcare che presenterà al pubblico il suo Macerie Prime. Sei mesi dopo, edito da Bao Publishing; da non perdere, inoltre, l’incontro con l’attrice e regista Laura Morante ospite con Stefano Iachetti della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia per la presentazione de Laura Morante in punta di piedi, edito da Csc/Edizioni Sabinae. Interverrà Alberto Crespi. E ancora, sempre a cura di Librerie di Roma, Gianluca Morozzi parlerà de L'Ape Regina, edito da Fernandel; Stefania Rabuffetti presenterà Cartoline dall'universo, edito da Manni, mentre Luca Giachi parlerà de Come una canzone, edito da Hacca Edizioni.
Sabato 4 agosto, incontro con l’autore Emanuele Bissattini che parlerà al pubblico, con Paolo Di Orazio, del libro Blu32, edito da Round Robin. Appuntamento imperdibile, a seguire, con lo swing del Lindy Hop, uno degli eventi più amati di Letture d’Estate: lezioni di Swing Dance per principianti a cura della scuola di ballo Swinghaus con Lucia Mendoza e Simone Coco.
Domenica 5, Peppe Millanta presenta al pubblico il suo libro Vinpeel degli orizzonti, edito da Neo, accompagnato da Daniele Sidonio. Il Centro Shiatsu Igea presenta Consapevolezza. Attraverso il movimento del Metodo Feldenkrais con Patrizia Leonet: brevi lezioni di movimento basate sul metodo Feldenkrais.
Paolo Salvatori, lunedì 6 agosto, incontrerà il pubblico per parlare, con Adriano Sgobba, del suo ultimo libro Spie?,  de La Lepre Edizioni; la stessa sera, l’incontro con l’autore Massimo Blasi che parlerà de I morti non fanno festa, edito da Alter Ego, in cui interverrà Daniele Botti. Da non perdere per la Rassegna Roma nel cinema a cura della Cineteca Nazionale, la proiezione de Magari le cose cambiano di Andrea Segre (2009, doc, 63’), in collaborazione con Zalab. A seguire, il regista incontrerà il pubblico per parlare del suo libro La terra scivola, edito da Marsilio.
Martedì 7, a cura della rete Librerie di Roma, incontro con l’autore Paolo Genovese che parlerà de Il primo giorno della mia vita, edito da Einaudi; ancora, presenterà il suo libro Gianluca Pavia, ospite con Blackout, edito da Ned. La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia presenterà, inoltre, per il ciclo I fondi della Biblioteca Luigi Chiarini, Fondi di scenografia, con Carlo Rescigno e Francesco Frigeri. A seguire, la proiezione di Borotalco di Carlo Verdone (1982, 97’).
Il calendario aggiornato degli eventi è disponibile e consultabile sul sito di Letture d’Estate www.letturedestate.it.
L'iniziativa è parte del programma dell'Estate Romana promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale.
Letture d’Estate ringrazia pubblicamente – per la dedizione e la competente professionalità – l’Ufficio Gestione Specie Sinantrope e Problematiche e il Servizio Giardini del Dipartimento Tutela Ambiente di Roma Capitale.



Sito ufficiale
www.letturedestate.it

Per aggiornamenti e notizie in tempo reale
www.facebook.com/LetturedEstate/

Info
info@letturedestate.it // 06 6873676 – 327 9348413


Allegati

Si parla di