Eventi

Lo spazio e la fotografia : c'e' qualcuno lassù?

Barbara Negri, responsabile dell'esplorazione e dell'osservazione dell'Universo ASI - Agenzia Spaziale Italiana e Patrizia Genovesi, fotografa e docente di fotografia, studiosa e divulgatrice dell'arte dell'immagine e delle relazioni tra arte e scienza, interverranno insieme in un seminario dedicato allo Spazio e alla Fotografia, per creare un sorprendente incontro tra arte e scienza attraverso due diversi punti di vista sulla presenza della vita nell'universo e sulle immagini che ci arrivano dallo spazio, fonti di conoscenza di straordinaria bellezza.

Barbara Negri ci parlerà dell'origine dell'universo e della vita, e rifletterà su come la ricerca su questi temi risponda al nostro bisogno profondo di conoscere da dove veniamo e dove andremo.

Patrizia Genovesi ci svelerà come sia possibile fotografare il cosmo, come avviene il processo di creazione delle immagini provenienti dai telescopi astronomici e dalla stazione orbitante, che cosa realmente vediamo dell'universo.

Interverrà Corrado Giustozzi, giornalista scientifico, per mostrarci le sorprendenti immagini di Marte prima del Rover Curiosity, frutto dell'incontro tra scienza, immaginazione e arte.

Esiste uno straordinario interesse, non solo tra gli addetti ai lavori, ma anche tra la gente comune, verso l'esplorazione dello spazio. Oggi le scoperte scientifiche rendono pensabile l'esplorazione di mondi lontani che fino a pochi anni fa erano patrimonio esclusivo della fantascienza. Gli uomini sono da sempre esploratori curiosi, per necessità e per piacere sondano i confini della loro mente e del loro territorio alla ricerca di nuovi spazi da abitare.

La sete di conoscenza dell'uomo è alimentata da esigenze psicologiche molto profonde: da un lato la curiosità lo porta a esplorare le sue origini, dall'altro altro egli ricerca un principio di ordine superiore; allo stesso tempo quella sete esprime l'esigenza di ricongiungimento con la materia primordiale da cui tutto è nato. La vita, con la sua naturale tendenza alla persistenza, cerca di replicare se stessa, si evolve e non ammette barriere.


Si parla di