Eventi

“Lucia non cade” di Chiara Borghi

Roma. Si terrà venerdì primo dicembre alle ore 17.30 presso la sede principale dell’Upter, in via Quattro Novembre 157, la presentazione del romanzo “Lucia non cade” di Chiara Borghi (Alter Ego). Con l’autrice dialogherà l’avvocato Serenella Sèstito, presidente di “Ti amo da morire” ONLUS, associazione contro la violenza di genere.

Lucia viene stuprata nella notte da uno sconosciuto e da quel momento tutto cambia. In un dialogo serrato con una se stessa che stenta a riconoscere ma che non può fare a meno di ascoltare, quasi ipnotizzata, ben presto si fa strada nella sua mente un freddo e assurdo piano di vendetta. Solo uccidendo il mostro potrà ritrovare la pace. Denunciare non servirebbe. Non le crederebbero. Usciva da una discoteca. Indossava una gonna. L’aveva di certo provocato lei, quell’uomo. Così direbbero. E lei sarebbe di nuovo sola, sola con il proprio dolore, con il proprio odio.
Intensa e drammatica, la voce di Lucia diventa quella di tutte le donne vittime di violenza, in una vicenda che non lascia indifferenti ma che, per la profondità con la quale viene narrata, colpisce dritto al cuore e allo stomaco.

Chiara Borghi è nata a Finale Ligure (SV) nel 1981. Ha studiato a Genova, dove si è laureata in Filosofia, e a Milano, dove ha frequentato il master Professione.tv con Alessandro Ippolito, divenendo sceneggiatrice televisiva e cinematografica. Dopo alcune esperienze come insegnante di materie letterarie nei licei e aver gestito per due anni un laboratorio teatrale rivolto a persone con disagio psichico all’interno del progetto “Oltre la linea d’ombra”, si è trasferita a Roma. Ha fondato e dirige “La bottega dello scrittore”, associazione culturale che si occupa di letteratura, teatro e drammaturgia, e tiene corsi di scrittura creativa e filosofia per vivere meglio presso la UPTER. È autrice dei romanzi “Drake’s Heaven” (Edizioni Joker, Novi Ligure 2001) e “Il tempo è scaduto” (Edizioni Joker, Novi Ligure 2007). Con “Lucia non cade” è arrivata in finale al Premio Letterario “Giovane Holden” XI Edizione.


Si parla di